Muco fisso in gola

Egregi dottori,
mi rivolgo a voi dopo aver scoperto l'inefficienza della cura propostami da un otorino.
Tutto inizia nelese di maggio quando inizio s sentire un qualcosa di denso nella gola.
Questo, il muco, mi procurava, ma anche adesso, un fastidio enorme. E fisdo in gols. A giugno ne sputai un pezzo e vidi che era verde. Decisi quindi di fare una visita. A ottobre vado dall otorino
che mi prescrive, dopo avermi fatto la visita con "quel tubo", dell acqua marina, un antibiotici e dell argento proteinato. Provo la cura per 15 giorni, ma questa non eliimina u sintomi. Ora al gia fastidioso
muco, si aggiunge un acido persistente nello stomaco. Entrambi, sia muxo dia acido li sento di piu
la notte. credo che la coca cola peggiori i sintomi. Inoltre dormire con tre cuscini, avere quindi la testa piu in alto , mi aiuta con il muco ma non con lo stomaco. Ho deciso quindi di prendere un anti acido, ma prima volevo un vostro consulto. Ho altri sintomi, ma non so se questi sono connessi a questo
problema: 3 bolte ogni due mesi circa, fitte al polmone sinistro che aumentano con il respiro profondo;
certe mattine un mal di gola che passa in qualche ora; raramente forti dolori (sopratitto lobo temporale) cje durano per pochi secondi; raramente dolori in posizione casuali (tipo cosce; mano etc.).

In attesa di una vostra risposta, vi auguro un buon 2013.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto, vorrei sapere se lo Specialista cui ti sei rivolto ti abbia fatto una rinolaringoscopia a fibre ottiche. Cio' che descrivi fà pensare ad una patologia infiammatoria del distretto gastroesofageo e, quindi, andrebbe iniziata una cura con degli inibitori di pompa protonica. Forse, sarebbe anche utile un esame dell'espettorato per la ricerca di germi patogeni e miceti, oltre una RX del torace in due proiezioni. Una volta in possesso delle relative risposte, cerchero' di esserti di aiuto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
La ringrazio innanzitutto per aver preso visione del mio problema. Si, lo specialista mi ha fatto una rinolaringoscopia a fibre ottiche e, ha detto solo di aver notato un pò di muco verde. L'acido, è apparso solo due mesi fa, mentre il muco è già lì da sei mesi. La terapia consigliatami non ha avuto successo, ma ho notato che, al cambiare alimentazione, la presenza di muco da più o meno fastidio (E' apparso in vacanza, è migliorato poi alla fine di queste, ed è poi peggiorato in inverno. L'acido è iniziato proprio quest'inverno). Al pìù presto farò una rx al torace, e le chiedo di scusarmi per non averLe detto del cambio di alimentazione (Non credo che questo giustifichi però la nascita di un tale problema). Secondo lei il dolore al torace è collegato o no?

La ringrazio di nuovo per la pazienza, M.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Allora, da cio' che mi dici, sono convinto che il tutto sia dovuto ad una esofagite da reflusso. Strano che il Collega non abbia visto lo stato infiammatorio e non ti abbia prescritto la cura specifica. Anche il dolore toracico è dovuto, secondo me, allo stato infiammatorio gastroesofageo. Purtroppo, a distanza, non posso esserti di aiuto pi' di tanto. Buona serata