Micronodulo non calcificato

Gent.mi medici Dopo la rx torace che evidenziava una SFUMATA AREA DI DISOMOGENEO ADDENSAMENTO PARENCHIMALE in corrispondenza del corno ilare inferiore di dx ho fatto la Tc torace il cui referto trascrivo integralmente :
"Tiroide aumentata di volume specie a carico del lobo sx che impegna l'inlet toracico. Fibrosclerosi apicale bilaterale. Strie di disventilazione parenchimale in sede basale bilaterale. In sede postero basale sx MICRO NODULO NON CALCIFICATO DI CIRCA 5 MM. non caratterizzabile con univocità in relazione alle dimensioni esigue e meritevole pertanto di monitoraggio strumentale."
Vie aeree, Strutture mediastiniche, Tumefazioni linfonoidali, Cavità pleuriche : tutte nella norma. Aggiungo che ho una febbricola ( 37,5 - 37,7) da oltre 2 mesi e sudo in continuazione anche da fermo. Posso sapere gentilmente il vostro parere su detto referto? Grazie. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonino Restuccia Medico nucleare 70 2
Gentilissimo utente premetto che se ha la possibilità di far vedere le immagini RX e TC ad altro radiologo per second opinion potrebbe tranquilizzarla maggiormente.
Tuttavia da ciò che scrive si evince la presenza di un nodulo di 5 mm al polmone destro.In virtù delle esigue dimensioni e della descrizione RX e TC credo sia necessario monitorare con TC l`eventuale crescita dimensionale del nodulo a 3 mesi di distanza.
Per quanto concerne gli altri reperti pare abbia una tiroide ingrandita con impegno retrosternale e qualche segno di scarso significato clinico correlato all'invecchiamento funzionale dei suoi polmoni.Niente di importante comunque.
Per la coesistenza di febbre consulti il suo medico curante o uno specialista.

Saluti

Dott. Antonino Restuccia

Per consulti prendere appuntamento via mail o cell.: Joppolo (VV) o CZ

cell. 3382916824

email: jopni@libero.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
La ringrazio della cortese risposta e cercherò di seguire i suoi consigli facendo vedere RX e TC ad un altro pneumologo e prenoterò, a breve, una nuova TC di controllo. Tengo a precisare che il nodulo è presente al polmone SINISTRO mentre l'addensamento era a DESTRA. Incide o cambia qualcosa nella Sua risposta? Inoltre gradirei sapere, qualora anche il secondo pneumologo dovesse consigliare l'intervento chirurgico, considerato che ho una certa età e non mancano altre malattie, se posso ricorrere alla RADIOTERAPIA e con quali esiti. In attesa La ringrazio e Le porgo distinti saluti.
[#3]
Dr. Antonino Restuccia Medico nucleare 70 2
Gentilissimo utente non sia precipitoso e ansioso l`eventuale ricorso alla chirurgia ,alla RT o altro si riserva ai casi di franco sospetto radiologico o di accertamento di diagnosi maligna.
Al momento non é il suo caso.
Deve solo tenere sotto controllo questi noduli con TC.
Spesso ci troviamo di fronte a noduli benigni motivo per cui nessun allarmismo.

Segua i consigli dello pneumologo saluti