Tac per sospetto nodulo polmonare

Buongiorno,
Vorrei una delucidazione su una questione che riguarda mia mamma.
Circa 10 gg è andata al pronto soccorso per un controllo poiché aveva forti dolori al torace.
Qui le è Stata effettuata una radiografia toracica.
Dai risultati dei raggi è emerso che vi erano presenti di micro noduli Ed è quindi stata indirizzata al reparto di pneumologia dell'ospedale per un ulteriore controllo da parte di un pneumologo.
Quest'ultimo le ha consigliato di eseguire una tac che è stata fatta 2 gg dopo.
A seguito di una settimana x avere i risultati emerge dalla tac che vi è un nodulo di 3 cm ed altri micro noduli.
A questo punto il pneumologo le ha consigliato di fare un ulteriore esame con una sonda (presumo sia una broncoscopia), ma le ha anche detto che è un esame invasivo che rischia di perforare il polmone; e se questo dovesse succedere bisognerebbe intervenire per aspirare l'aria.
A questo punto le hanno detto che spettava a lei scegliere se fare o meno questo esame.
Questa diagnosi però mi lascia un attimo interdetta...ovvero, se c'è bisogno di fare un esame aggiuntivo xche lasciare scegliere al paziente se farlo o meno...?
Se c'è qualche sospetto mi sembra doveroso da parte del medico indirizzare il paziente ad assicurarsi della natura di questo nodulo no?
Chiedo gentilmente a voi se vi può essere altra strada da percorrere o se si può eseguire l'altro esame senza avere il terrore di peggiorare la situazione.

Grazie mille
[#1]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 775 31 18
Gentile utente per aiutarti dovrei visionare le immagini della TC valutare la posizione del nodulo e decidere la corretta procedura diagnostica. La broncoscopia risulta un esame efficace nella maggior parte delle patologie polmonari. Di fatto è un esame invasivo ma se eseguito da mani esperte i rischi sono prossimi allo 0%.
Saluti

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Come posso fare per farle visionare la tac?
[#3]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 775 31 18
O tramite mail o tramite posta:trovi tutti gli indirizzi utili qui: http://www.chirurgiatoracicaroma.it/equipe/dott-claudio-andreetti/ oppure https://www.medicitalia.it/claudioandreetti/