Nodulo polmonare isolato

Gentilissimi dottori, buongiorno!
Il mio fidanzato, forte fumatore, ha effettuato una Tc torace ad alta risoluzione. Il referto parla di sclerosi apicale bilaterale, presenza di bolle parasettali a destra e di millimetrico nodulo polmonare versimilmente fibrotico in sede apicale destro. Può essere tutto correlato a qualche episodio di broncopolmonite o al fumo? Deve fare ulteriori accertamenti?
Grazie
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Gentile Utente,
il reperto alla TC di fibrosclerosi polmonare apicale, delle bolle parasettali di destra sono l'espressione di una sofferenza probabilmente su base infiammatoria dei polmoni di suo marito.
E' assolutamente implicito che una parte di responsabilità di questo stato è da attribuire al fumo.
Quanto al nodulo a cui faceva riferimento, vi dico che da come è stato refertato sembrerebbe un nodulo fibrosclerotico senza alcuna importanza e rilevanza da un punto di vista clinico, che però a mio avviso andrebbe rivalutato a distanza di 1 anno con una nuova TC torace al fine di valutarne l'evoluzione nel tempo.
Ritengo inoltre che sia assolutamente consigliabile vista la situazione generale:

1) far valutare la situazione ad uno specialista pneumologo, che possa vedere la TC e darvi una sua impressione precisa in merito alle immagini visualizzate, anche per impostare un programma di controllo.

2) una accurata visita pneumologica magari completa di esame funzionale spirometrico, finalizzata a stabilire e quantificare la sofferenza polmonare, lo stato di funzionalità e il caso di intraprendere una terapia specifica preventiva e/o curativa al fine di evitare il peggioramento della situazione.

Sperando di essere stato sufficientemente chiaro, la saluto e la invito a scriversi per eventuali altri chiarimenti.