Il medico di base mi ha detto di controllare l' alimentazione, uso anche un raschietto per la

Ho 34 anni, è da un paio di mesi che soffro di alitosi e ho la lingua ricoperta da una patina bianca in particolare verso la gola, in più è da un paio di giorni che sulla parte esterna della lingua mi è uscito come un brufolo pieno di pus. Non ho dolore ma mi si secca la bocca ed ho sempre un brutto sapore. Il medico di base mi ha detto di controllare l' alimentazione, uso anche un raschietto per la lingua ma niente. Cosa ho??E soprattutto a chi posso rivolgermi, dermatologo o torino????
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Lo specialista di riferimento è lo stomatologo e tenga conto che la lingua bianca può essere la conseguenza di vari fattori: alimentaIone incongrua, alimentazione preferenziale con grassi e zuccheri; scarsa assunzione di verdure e liquidi. Altri fattori favorevoli possono essere l'impiego di farmaci che riducono la secrezione salivare ed uno scola nasale posteriore. Ovviamente è valida una costante igiene locale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Quindi é inutile che vada dall' otorino laringoiatra???Lei cosa mi consiglia di fare???
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'uno non esclude l'altro. Prima lo stomatologo e poi l'ORL. Ovviamente l'ordine si può invertire.

Saluti