Il medico di base mi ha detto di controllare l' alimentazione, uso anche un raschietto per la
Ho 34 anni, è da un paio di mesi che soffro di alitosi e ho la lingua ricoperta da una patina bianca in particolare verso la gola, in più è da un paio di giorni che sulla parte esterna della lingua mi è uscito come un brufolo pieno di pus. Non ho dolore ma mi si secca la bocca ed ho sempre un brutto sapore. Il medico di base mi ha detto di controllare l' alimentazione, uso anche un raschietto per la lingua ma niente. Cosa ho??E soprattutto a chi posso rivolgermi, dermatologo o torino????
Lo specialista di riferimento è lo stomatologo e tenga conto che la lingua bianca può essere la conseguenza di vari fattori: alimentaIone incongrua, alimentazione preferenziale con grassi e zuccheri; scarsa assunzione di verdure e liquidi. Altri fattori favorevoli possono essere l'impiego di farmaci che riducono la secrezione salivare ed uno scola nasale posteriore. Ovviamente è valida una costante igiene locale.
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)
Utente
Quindi é inutile che vada dall' otorino laringoiatra???Lei cosa mi consiglia di fare???
L'uno non esclude l'altro. Prima lo stomatologo e poi l'ORL. Ovviamente l'ordine si può invertire.
Saluti
Saluti
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 1.6k visite dal 09/11/2012.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.