Vaginite

Buonasera. In attesa di essere al più presto visitata dal ginecologo, ho una serie di disturbi da circa un mese che non accennano a sparire, ripresentandosi a scadenze regolari.
Premetto che ho esclusivamente rapporti protetti con il mio partner e che siamo entrambi molto attenti all'igiene, ho un ciclo mestruale regolare e non assumo pillole anticoncezionali.
Esattamente un mese fa, pochi giorni prima delle mestruazioni, ho avuto perdite giallastre maleodoranti, non particolarmente dolorose, ma comunque fastidiose soprattutto al momento della minzione. Il mio medico di base mi ha consigliato una cura per 4 giorni con Gyno-Canesten crema, cura che non ho potuto portare a termine a causa del mestruo. Ma, in seguito alla fine del ciclo, non ho avuto più alcun problema.
In corrispondenza però dei giorni di ovulazione, mi si è gonfiata una ghiandola (suppongo la Bartolini di destra). L'ho curata applicando esternamente Gentalyn beta per una sera, ma già il giorno successivo la situazione era tornata alla normalità.
Il medico di base mi ha consigliato gli ovuli di neoxene a bisogno. Oggi, a ridosso del ciclo, ho un lieve bruciore esterno, fastidio alla minzione, scarsa lubrificazione e perdite bianche strane, sabbiose, ma non maleodoranti (e alcune sono azzurrine, presumo per colpa di Neoxene). Mi sono lavata con un detergente intimo diverso dal solito, a base di econazolo, e poi ho applicato Gyno-Canesten.
Potrebbe essere candida? Se sì, cosa posso fare? Eventualmente posso continuare ad avere rapporti (ovviamente protetti)? L'alimentazione scorretta può influenzare l'insorgenza di questi problemi?
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Mi permetto di non essere d'accordo con il Collega, in quanto ha prescritto una terapia con diagnosi incerta: MICOSI VAGINALE.
Il cattivo odore potrebbe essere dovuto ad una infezione da Gardnerella Vaginalis e Mobiluncus (vaginosi batterica),in questi casi va sempre eseguito un "esame batteriologico a fresco del secreto vaginale" o una coltura di tampone vaginale specifica.In questi casi , la terapia è diversa.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
La ringrazio per il parere, ho prenotato una visita da uno specialista.