Assenza di mestruazioni

Mia figlia, di 16 anni e mezzo, non ha avuto per circa due mesi le mestruazioni. Premesso che è sviluppata all’età di 11 anni e che il ciclo non era regolare nel senso che trascorrevano circa 35 /40 gg fra una mestruazione e l’altra.
Invece quest’estate, tra l’altro era all’estero, il mese di agosto ha avuto delle perdite di colore scuro durate 3 o 4 gg, e nel mese di settembre ancora perdite scure di 1 solo giorno e ad ottobre proprio nulla. Ora (19 novembre)le mestruazioni sono tornate e sono abbondantissime.
La ginecologa le ha fatto fare le analisi del sangue, alcune molto specifiche, e tutto è nella norma; le ha dato una cura a base di acido folico e si è raccomandata di mangiare carne rossa.
Potrebbe essere dipeso dal fatto che mia figlia – per paura di ingrassare – si sottopone a tanta ginnastica? (a volte troppa: per esempio 75 minuti sul tapis roulant alternando camminata veloce a corsa). Oppure dal fatto che – sempre per paura di ingrassare – sta mangiando più frutta e più verdura e meno carboidrati?
E soprattutto, tutto questo è preoccupante o alle adolescenti può succedere?
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora,

a volte può capitare soprattutto nelle ragazze un'irregolarità del ciclo.

E' comunque importante saper cogliere per tempo alcuni segnali come un improvviso cambiamento delle consuete abitudini nell'alimentazione e la tendenza a voler sottoporsi ad un eccesso di attività sportive, che a lungo andare portano ad un eccessiva perdita di peso, con conseguente ripercussione anche sui cicli mestruali.

Cerchi di essere molto vicina a sua figlia in questo periodo, senza però farle percepire la sensazione di essere controllata, e magari con l'aiuto anche della sua ginecologa.le spieghi che è importante non eccedere con l'attività sportiva, che va comunque fatta ma con equilibrio, e come sia importante avere un tipo di alimentazione bilanciata che preveda l'introduzione di tutti i tipi di alimenti, al fine di mantenere un peso forma che è fondamentale per poter avere dei cicli regolari.

Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa,
La ringrazio molto per la Sua risposta. Ora mi sento davvero più tranquilla.
Grazie anche dei consigli, farò del mio meglio, non è sempre facile capire le adolescenti...
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora.....la comprendo perfettamente.

Ci vuole pazienza, disponibilità e piano piano, giorno per giorno, si riesce a trovare la "chiave giusta".....

[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa,
La disturbo nuovamente perchè desidero un Suo parere, sempre su mia figlia.
Ha 17 anni e mi ha confessato di usare NUVARING da un mese (cioè questa è la seconda volta - secondo mese - che lo usa) come contraccettivo.
Vorrei sapere se in un organismo abbastanza giovane, ci sono degli effetti collaterali più elevati o maggiori rischi. Premesso che mia figlia gode di buona salute, analisi del sangue nella norma, non ha disturbi cardio circolatori, frequenta regolarmente la palestra, tiene sotto controllo il peso, non ha problemi di nessun tipo, non prende medicine, ma ha sofferto di irregolarità del ciclo mestruale. Forse con questo prodotto potrebbe meglio regolarizzarsi?
Ho visto su internet e non mi sembra che il Nuvaring esponga a particolari pericoli, ma vorrei un parere data la giovane età.
L'uso di questo prodotto ritiene possa causare qualche danno per il futuro?
[#5]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
No, anzi oltre a tutelarla da una gravidanza indesiderata può aiutarla anche a regolarizzare il ciclo.
E' importante comunque che faccia regolarmente i controlli annuali dal ginecologo, come dovrebbero fare tutte le donne comunque.

Un caro saluto:)
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio tanto della risposta, ora mi sento un pò più tranquilla...