Cerotto evra

Buongiorno
uso il Cerotto Evra ormai da 5 anni,
negli ultimi mesi ho notato un cambiamento nel ciclo mestruale, appare più scarso ma sempre regolare.
Nonostante questo mi sono un pò impaurita anche se i rapporti che ho avuto sono sempre stati sicuri (il cerotto era attaccato).
Ho cercato sul web qualche informazione che mi potesse tranquillizzare (anche se so che in teoria non dovrei aver motivo di essere agitata) ma al contrario, come si poteva prevedere, ho trovato informazioni riguardanti l'uso del cerotto che mi hanno spaventata ancora di più.
Sul bugiardino di Evra c'è scritto che non va posizionato su parti con peli. Io uso il cerotto sempre sul basso ventre, alterno dx e sx ogni settimana, ma talvolta capita che qualche pelo del pube si posizioni sotto al cerotto anche se la maggior parte di esso si trova sopra i peli pubici. Corro qualche rischio o l'avvertenza del bugiardino riguarda pià che altro l'aderenza del cerotto?
Se quest'ultimo rimane ben aderente alla pelle nonostante qualche pelo la funzione la svolge lo stesso?
Grazie mille
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
Sì , se aderisce in maniera completa non deve preoccuparsi.
La riduzione dei flussi è normale e non preoccupante quando si adotta un estroprogestinico ( EVRA cerotto) a basso dosaggio.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio moltissimo.
Un'ultima domanda, spero mi possa una volta per tutte togliere questo mio dubbio. Si sente parlare spesso di false mestruazioni, sopratutto nei primi mesi di gravidanza. Usando il cerotto e' possibile che queste si presentino o solo in assenza di ciclo si puo' pensare a una gravidanza? Assumendo un anticoncezionale la presenza del ciclo anche se a volte più scarso di altre può rappresentare queste false mestruazioni? Mi scusi so di essere un po' paranoica, sul web circolano troppe informazioni anche discordanti tra loro, mi pare assurdo pensare a false mestruazioni se si usa il cerotto ma mi tranquillizza un parere di un medico!
Grazie di nuovo
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
Se si ha la certezza di non aver commesso errori nell'uso del contraccettivo, le mestruazioni scarse non sono un segnale di gravidanza.
SALUTI
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Ciclo mestruale

Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.

Leggi tutto

Consulti simili su ciclo mestruale

Consulti su contraccezione

Altri consulti in ginecologia