Pillola e pompelmo

Buongiorno,
Scrivo per risolvere un dubbio che mi è venuto ieri dopo aver letto per caso su internet alcuni articoli. Ho scoperto con grande sorpresa che il pompelmo annulla l'effetto contraccettivo della pillola. Accidenti! È vero? Prendo la pillola da un paio d'anni e negli ultimi tempi visto che ho avuto un po' di colite sto cercando di evitare bibite gassate, quindi quando esco prendo sempre.. Succo di pompelmo! Prendo la pillola alla sera, quindi non passa così tanto te potrà l'assunzione e il succo di pompelmo, massimo un paio d'ore ma anche meno. Devo preoccuparmi anche di questo? A questo punto, visto che da quell'articolo sul pompelmo ne ho letti altri correlati, mi piacerebbe sapere cos'altro diminuisce l'effetto contraccettivo! Ho visto il finocchio!? Io tra l'altro tutte le sere prima di dormire bevo una tisana. Ne ho di diversi tipi. Finocchio, anice, liquerizia (queste proprio perché soffro di colite), arancia, oppure la più comune camomilla bonomelli.. Devi smettere anche quelle? Perché queste cose non vengono scritte sul bugiardino della pillola? E oltre al succo di pompelmo, anche con quello d'arancia rischio? E con le spremute? Scusate le molte domande ma comincio a preoccuparmi su cosa posso e non posso assumere. E sempre per quanto riguarda tutte queste cose, sono rischiose solo fino a 4 ore dall'assunzione della pillola o anche dopo? Se qualche volta mi dimentico e le prendo lo stesso devo preoccuparmi? Grazie di tutto!
[#1]
Dr. Giuseppe Noccioli Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 89 2
si è vero, il pompelmo contiene sostanze che possono inibire enzimi epatici, ma per avere un effetto di blocco su contraccettivi orali dovrebbe assuimere quantità spropositate di pompelmo o delle tisane che è solita assumere. beva tranquilla e si curi la colite. buona giornata

Dr. Giuseppe Noccioli
www.ginecologiaostetricia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Quindi lei dice che una tisana ogni sera non comporta rischi? Se un giorno ne prendessi due? Tra l'altro io tengo la bustina in infusione per parecchi minuti, può cambiare la percentuale di rischio? Inoltre: quale sarebbe il quantitativo di pompelmo(o altri succhi)"rischioso"? Un bicchiere ogni tanto non dà problemi? C'entra il fatto che lo si beva ravvicinato alla pillola?
So che sono mille domande e un po' assurde, ma più cose scopro sulla pillola meno mi fido! Grazi ancora
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Aggiungo.. Oltre ai succhi, i frutti in sé creano problemi? Arance, mandarini, pompelmo.. Grazie!