Ovulazione e valore tiroidite

Salve,

Ho 44 anni e sto cercando un bimbo da 6 mesi (ho gia avuto un bambino 5 anni fa). Il mio ciclo mestruale è stato sempre regulare trane il mese scorso che ho avuto spotting a meta ciclo e poi un ritardo di 15 giorni. Il mio ginecologo mi ha fatto una puntura di Prontogest e cosi al 5 giorno dopo la puntura ho avuto il ciclo con flusso normale di 4 giorni. Da 6 mesi che prendo acido folico 400mg al giorno.

Ho fatto una ecografia transvaginale: Utero Dimensioni L. 68.0 mm, A.P. 50.4 mm, T. 64.4 mm. Endometrio: 19.5 mm x 23.5 mm. Ovaio DX: 21.2 mm ecostruttura regolare. Avaio SX 23.4 mm multifollicorare. Non ci sono polipi ne tumori, non ha visto niente altro.

Ho fatto anche i seguenti analisi:

FT3 esito 2,66 Valori normali (1.45 - 3.48)
FT4 1,00 (0.71 - 1.85)
TSH 0,800 (0.49 - 4.67)
AC. antitireoglobulina 35 (0 - 100)
Anticorpi antiperossidasi 41 (0 - 100)
Tireoglobulina 22,0 (0 - 75)
Prolattina 4,9 (1.9 -25)

Io vorrei una diagnosis per la tiroide e se di questi analisi mi puo dire se ovlulo o meno oppure se c'è qualcosa che non va che possa impedire una gravidanza.
Grazie
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

i valori della tiroide sono del tutto regolari, ma per vedere l'ovulazione è necessaria l'ecografia oppure gli appositi stick.

Il fattore più importante ai fini della gravidanza è rappresentato dalla qualità ovocitaria, che, purtroppo, si riduce con l'età.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa