Tiroidite e pillola

Salve. Donna 46 anni, abbastanza sportiva.Fumatrice:10.No figli. Ciclo regolare fino a qualche mese fa. In passato usato Diane eGinoden(trovata molto bene, ma dopo 12 mesi dovevo interr per aum protromb) anche Jasmine e Minulet(trovata molto male).A gennaio dentista. Da li sempre mal di gola a dx zona ioide. Poi tremori, tchicardia, perdo 7 kg: Tiroidite NON AUTOIMMUNE. Febbre a 41. 20 gg Augmentin e purtroppo 7 mesi deltacortene a scalare. X fortuna non prendo un kg e con cortisone stranamente sto benissimo..... A oggi sappiamo che tutto proviene da compressione ponte dentista su muscolo massetere e massoideo (o sinmile).Svariate visite oto e endo. Byte fisso da 15 gg. Finalmente dolore scomparso. Endocrinologo dice guarita. No noduli ora, solo 2 cisti ipecogene di 20 mm. Tac capo collo neg e anche laringoscopia. Ciclo aprile e maggio inesistente. Sotto cortisone ciclo ok ogni 28. Ora 2 mesi assente. Permangono da gennaio forti vampate notturne e diurne da 3 a 20 al giorno (preciso che il 2009,10 2 11 sono stati stati nefasti per lutti, problemi coniugali, e lavorativi, solo stress e dolori. Vorrei riprendere la pillola (da 4 anni no). Secondo Lei c'è problema dopo una tiroidite (valori nel sangue comunque ok gia da luglio, sia tir, sia fegato, solo protrombina te solo valore tempo perc 125,6%), prima vorrei fare esami compreso paratormone e ca e glicemia. Inoltre sarei orientata sulla Ginoden o tipo. Esiste ora una pillola simile a quella ma piu' moderna e con meno effetti collaterali? Vorrei provare a prenderla per brevi periodi con interruzioni, controllando i valori, ho letto che alla mia età si puo' fare cosi. Lei che ne pensa. Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Dopo una accurata valutazione dei tempi di coagulazione e valutazione rischio tromboembolico,una pillola quadrifasica attualmente in commercio potrebbe andare bene.
La tiroidite non e' una controindicazione.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, buona giornata.
[#3]
dopo
Utente
Dottor Blasi mi scusi, ho letto or ora qualcosa riguardo alla quadrifasica che non conoscevo. Vedo che quasi tutte testimoniano di ciclo molto scarso.
- Io da sempre ho un ciclo normale scarso, il fatto che lo "rimpicciolisca" ancora va bene?
- E poi Le chiedo le componenti sono simili a quelli della Diane o Ginoden ?(con le quali stavo benissimo a parte dopo 8/10 mesi sospenderle per aumento protro, ma 0 mal di testa, 0 depressione, stavo bene), le trifasiche invece non le tolleravo...
- Lei ritiene che un'aspirinetta da 100mg associata alla pillola aiuti a scongiurare un po i trombi ?
La ringrazio anticipatamente.
[#4]
dopo
Utente
E mi scusi ancora, abbia pazienza. Un'ultima domanda. Se il ciclo non dovesse comparire in attesa di cominciare la cura, come faccio? La posso cominciare un giorno a caso o debbo attendere le mestruazioni e cominciare il primo od il secondo giorno? E se non mi vengono come faccio? Lunedi mi sottoporro' a tutti gli esami nuovamente, anche se gli ultimi sono di 40 gg fa.
Mi scusi, grazie
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il flusso si può indurre con un test al progesterone (per bocca o intramuscolare).
I componenti della pillola quadrifasica sono diversi dal diane e ginoden.
La aspirinetta va valutata dal collega che le prescriverà la pillola.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, approfitto di Lei nuovamente.
Stamattina ho eseguito gli esami del sangue, stasera erano pronti (a parte PHT, Dhea, calcitonina che sono ancora in esecuzione).
Il profilo tiroideo è ok, cosi' come la protrombina tornata nella norma. Ho la bilirubina ed il colesterolo un po alti (mai successo)... ma la cosa che mi ha ALQUANTO agitata sono i valori dell Ormone follicolo stimolante, del luteinizzante, del progesterone e estradiolo17. Cosa significano cosi' sballati?..............
Glieli riporto tutti:
ES. EMOCROMOCITOMETRICO
Globuli bianchi 6,7 mila/mmc Da 4,0 a 10,0
Globuli rossi 4,78 milioni/mmc Da 4,20 a 5,20
Emoglobina 14,7 g% Da 12,0 a 16,5
Ematocrito 43,5 % Da 37,0 a 47,0
MCV 91,0 fl Da 82,0 a 97,0
MCH 30,8 pg Da 27,0 a 33,0
MCHC 33,8 % Da 31,0 a 36,0
FORMULA LEUCOCITARIA %
Granulociti neutrofili 58,0 % Da 40,0 a 75,0
Linfociti 31,5 % Da 20,0 a 45,0
Monociti 7,4 % Da 2,0 a 12,0
Granulociti eosinofili 2,4 % Da 1,0 a 6,0
Granulociti basofili 0,7 % Da 0,0 a 1,8
Piastrine 195 mila/mmc Da 140 a 400
FORMULA LEUCOCITARIA #
Granulociti neutrofili 3,90 mila/mmc Da 1,60 a 7,50
Linfociti 2,12 mila/mmc Da 0,80 a 4,50
Monociti 0,50 mila/mmc Da 0,00 a 1,00
Granulociti eosinofili 0,16 mila/mmc Da 0,00 a 0,70
Granulociti basofili 0,05 mila/mmc Da 0,00 a 0,20

VELOCITA' DI ERITROSEDIMENTAZIONE Da 1 a 15 3 mm/h

TEMPO DI PROTROMBINA
TEMPO 9,2 sec
PERCENTUALE 110,9 % Da 70,0 a 120,0
0,95
I.N.R. Da 0,80 a 1,20 0,95
TEMPO DI TROMBOPLASTINA Da 25,00 a 40,00 25,30 sec
PARZIALE ATTIVATA (APTT)

FIBRINOGENO Da 188 a 520 329mg/dl

METODO: GLUCOSIO OSSIDASI
GLICEMIA Da 70 a 100 93 mg/dl
METODO: ENZIMATICO UV
AZOTEMIA Da 10 a 50 29 mg/dl
METODO: ENZIMATICO COLORIMETRICO
URICEMIA Da 2,60 a 6,00 3,80 mg/dl

METODO: COLESTEROLO OSSIDASI
COLESTEROLO TOTALE Fino a 200 281 mg/dl*****

METODO: ENZIMATICO COLORIMETRICO
COLESTEROLO HDL 97 mg/dl > 40 desiderabile

METODO: FORMULA CALCOLO
COLESTEROLO LDL < 100 ottimale 167 mg/dl
METODO: ENZIMATICO COLORIMETRICO
TRIGLICERIDI Da 35 a 170 85 mg/dl

BILIRUBINA TOTALE E FRAZIONATA
BILIRUBINA TOTALE 1,59 mg/dl ****** Da 0,10 a 1,20
BILIRUBINA DIRETTA 0,36 mg/dl ******** Da 0,10 a 0,30
BILIRUBINA INDIRETTA 1,23 mg/dl ******** Da 0,20 a 0,70

SODIO Da 130 a 148
5,08 mEq/l
METODO: ISE
POTASSIO Da 3,50 a 5,10
9,80 mg/dl
METODO: COLORIMETRICO
CALCIO Da 8,40 a 10,50
2,54 mg/dl
METODO: COLORIMETRICO
MAGNESIO Da 1,50 a 2,60

PROTEINA C REATTIVA 0,00

T.S.H. - ORMONE TIREOTROPO Da 0,270 a 4,200
4,79 pmol/l
METODO: CHEMILUMINESCENZA
TRIJODOTIRONINA LIBERA - T3 FREE Da 3,10 a 6,80
15,42 pmol/l
METODO: CHEMILUMINESCENZA
TETRAJODOTIRONINA LIBERA T4 FREE Da 12,00 a 22,00

ORMONE FOLLICOLO STIMOLANTE 79,14
METODO: E.L.F.A

ORMONE LUTEINIZZANTE 32,95

PROGESTERONE 0,41
.
ESTRADIOLO 17 BETA 28,91

Non sono ancora pronti Dhea, Pht, calcitonina.
Dottore in virtu' di cio vale sempre l'iniezione di progesterone (ho il terrore di iniettare forti ormoni) e devo se no aspettare il ciclo per assumere la pillola(ma mi verrà con questi valori????).
Lei che ne pensa' ?? Sono molto agitata. La ringrazio

[#7]
dopo
Utente
P.s.: Mi scusi mi sono accorta che manca il valore del TSH (1,130 ). Grazie
[#8]
dopo
Utente
Buonasera Dottore.
Ho i risultati di dhea, calcitomina, etc. Glieli do di seguito:

PTH INTATTO (PARATORMONE) Da 12,00 a 72,00 21,00 pg/ml
METODO: ELISA [S]
DHEA Da 0,20 a 9,80 7,90 ng/ml
METODO: R.I.A. [S]
ALDOSTERONE in Ortostatismo Da 35 a 300 101 pg/ml
VITAMINA D3-25-OH- Da 10,00 a 100,00 45,00 ng/ml

CALCITONINA Fino a 11,5 < 2 pg/ml

OSTEOCALCINA 27,4 ng/ml

Mi fa sapere che ne pensa per cortesia? La ringrazio.
[#9]
dopo
Utente
Buonasera Dottore.
Ho i risultati di dhea, calcitomina, etc. Glieli do di seguito:

PTH INTATTO (PARATORMONE) Da 12,00 a 72,00 21,00 pg/ml
METODO: ELISA [S]
DHEA Da 0,20 a 9,80 7,90 ng/ml
METODO: R.I.A. [S]
ALDOSTERONE in Ortostatismo Da 35 a 300 101 pg/ml
VITAMINA D3-25-OH- Da 10,00 a 100,00 45,00 ng/ml

CALCITONINA Fino a 11,5 < 2 pg/ml

OSTEOCALCINA 27,4 ng/ml

Mi fa sapere che ne pensa per cortesia? La ringrazio.
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno, c'è qualcuno che mi puo' rispondere ?
Oggi ho fatto queste analisi, il referto mi è arrivato ora via email.
In relazione agli esami di cui sopra vorrei avere delucidazioni.

Ultimo ciclo: 10 ottobre

Ormone Follicolo Stimolante 37,66
" Luteinizzante 17,52
Prolattina 6.23
Progesterone 0.45
Estradiolo 17 Beta 104,18

Sono ancora indecisa se aspettare il ciclo o se cominciare la terapia ormonale.
Per cortesia fatemi sapere cortesemente una Vs. opinione. Grazie