Un parere se questa gravidanza sta andando bene visto valori bassi del b-hcg

Io sono stato sottoposta a PA e mi sono stati impiantati 2 embrioni da ovodonnazione il 27/10/2011. Ho fatto B-hcg il 10/11/2011 e erano 23 quindi + ma base. Avendo di base io un insufficienza ovarica primitiva sto facendo estradiolo cerotti 150 cambio ogni 3 giorni +progesterone ovuli 2x200 ogni 12 ore. Di mia iniziativa il 12/11 ho misurate le B-hcg 44 ma anche il livello del progesterone ed era 18 .

Vorrei avere un parere se questa gravidanza sta andando bene visto valori bassi del B-hcg e se il valore del progesterone va bene.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Il valore del progesterone è ottimo. Meno quello delle beta che, al momento, non lascia ben sperare.
Personalmente Le consiglierei di continuare a dosare le beta ogni 3 giorni per altre 3 volte, prima di sospendere, definitivamente, se lo si riterrà opportuno, le terapie in atto e procedere ad una nuova fecondazione assistita. Un eventuale perdita simil-mestruale sancirebbe la fine di questa gravidanza.

Cordiali auguri.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta. Le Beta il 14/11 erano 89 quindi basse ma raddoppiate e quindi il centro che mi segue ma ha confermato che va bene perché stano crescendo correttamente e di fare la prima ecografia il 28/11.
Non mi resta che aspettare anche se con un po di ansia.
Vorrei sapere se nella sua pratica ha riscontrato qualche caso del genere?
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Certo.
Il management è sempre quello: dosaggi seriati delle beta ogni 3 giorni per valutare l'andamento della gravidanza in fase pre-ecografica.

Il raddoppio c'è stato e ciò fa ben sperare, però l'impianto multiplo avrebbe dovuto portyare a livelli diversi.

Staremo a vedere: per il momento continui i prelievi.

Auguri.
[#4]
dopo
Utente
Alla 6+0 sett. ho avute perdite e le beta sono scese. Quindi è un aborto a questo punto sospendo la terapia sperando che arrivi il ciclo.Io ho il gruppo del sangue B Rh- e mio marito O Rh+ . Secondo lei dovrei fare immunoprofilassi anti-D?
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La possibilità di immunizzazione sulla base del fattore Rh richiede un passaggio di sangue in quantità tale che un aborto spontaneo, senza raschiamento, in genere, non determina.
Precauzionalmente, però, molti Colleghi sono del parere di eseguire una profilassi con anticorpi specifici. Bisognerà attendere il responso, quindi, del Curante.

ANIMO!!!
Andrà sicuramente meglio in futuro.

Cordiali saluti.