Secchezza e tracce di sangue in gravidanza

Buongiorno, sono incinta di diciotto settimane(18+4).
In questi giorni son sotto antibiotico (amoxicillina) per un forte mal di gola.
Da 2-3 giorni ho anche una forte secchezza vaginale, ieri sera dopo essermi lavata mi sono asciugata con l'asciugamano e mi son vestita. Dopo un po' però sono andata in bagno, e asciugandomi dopo la minzione mi son soffermata un attimo con la carta sull'ingresso vaginale, per asciugarmi bene, e dopo la carta era ombreggiata di sangue. stanotte sono andata in bagno di nuovo, stamattina anche, mi sono solo asciugata velocemente ma altre tracce di sangue non ne ho trovate. Essendo state tracce MOLTO MOLTO leggere quelle di ieri sera, e non avendone trovate altre posso stare tranquilla o sarebbe meglio contattare la ginecologa?
poi volevo sapere se posso usare una crema tipo quella per il cambio di pannolino dei bimbi, per lenire un pochino questo fastidio della secchezza.
La ringrazio molto
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se le perdite non sono piu' presenti e non se ne verificano altre non vi sono motivi di preoccupazione, puo' trattarsi di un episodio dovuto alla secchezza di cui parla.
Puo' utilizzare una crema lenitiva esterna
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"