Sport post gravidanza

Buongiorno,

ho partorito 6 mesi fa e nonostante durante la gravidanza abbia preso solo 11 kg, mi trovo a combattere con la pancia.
In altre parole l'addome non è tornato piatto nonostante non abbia kg di troppo: sono alta 1.74 per 63 kg.
Avevo una pancia enorme e probabilmente, anche se sto facendo addominali, il mio addome non riesce a tornare come prima.
Quale attività sportiva mi può consigliare adatta a sistemare addome ed alla mia schiena con scoliosi?
Grazie
[#1]
Dr. Marco Fogli Medico dello sport 41 2
dopo 6 mesi dal parto, l'attività sportiva è praticamente libera, assoggettata solo alla fase dell'allattamento.
Procedere inizialmente con un lavoro su base aerobica (50-55% della sua frequenza cardiaca massimale teorica = 220- età) per almeno 20 - 30 minuti 4 v. die
procedere poi con lavoro a carico muscolare "graduale" della muscolatura addominale. (2-3 v alla settimana) senza dimenticare esercizi di allungamento.
Se l'allattamento e la situazione famigliare le permette di assentarsi un paio d'ore 2-3 v la settimana, sarebbe auspicabile seguire un corso programmato presso una palestra di sua fiducia con utilizzo di macchine specifiche e sotto l'occhio esperto dell'insegnate laureato in scienze motorie..

Con i miei più sinceri Auguri per il suo nascituro..

La saluto cordialmente
Dr Marco Fogli

Dr. Marco Fogli

[#2]
dopo
Utente
Grazie dei consigli.

Ho cominciato l'attività in palestra 3 volte a settimana ed in effetti il mio girovita si è ristretto di qualche cm!
Mi sono però accorta mentre faccio gli esercizi con gli addominali tesi, che circa all'altezza dell'ombelico c'è una sorta di fessura negli addominali, come se fossero divelti.
Torneranno a posto con gli esercizi oppure non riuscirò a migliorarli ulteriormente?
C'è qualche esercizio particolare che dovrei fare?

Saluti
[#3]
Dr. Marco Fogli Medico dello sport 41 2
Non si proccupi, capita spesso dopo la gravidanza di osservare una lassità
dei tessuti a livello sottombelicale (linea alba) . Continui a fare i suoi esercizi addominali gradatamente con l'accortezza di eseguirli con corretta respirazione e senza esercitare eccessiva pressione interna. Segua un corso specifico in palestra e vedrà che qualcuno le insergnerà ad eseguire gli esercizi in modo corretto