Cibo in gravidanza e pareri discordanti

Buongiorno, avrei delle domande da porvi sul cibo in gravidanza e sui tanti pareri discordanti che vi sono tra ginecologi e ginecologi...come mai oggi giorno sono venute fuori certe limitazioni per quanto riguarda determinati cibi? Es: insaccati, carni crude (se una non ha contratto toxoplasmosi) "non" si possono mangiare, considerando anche tutte le norme igienico-sanitarie a cui si devono attenere i luoghi dove queste carni vengono macellate e successivamente lavorate (sembrano quasi asettici), per non parlare anche dei controlli, sempre igienico-sanitari, che vengono effettuati in questi posti!
Il vino rosso, quindi non superalcolici, perchè devo limitarne l'uso? prima di essere in stato interessante ne bevevo un bicchiere e mezzo a pasto...adesso ne bevo uno a pasto anche se il ginecologo mi ha detto di berne mezzo in tutta la giornata!
Mia madre ha avuto due gravidanze e mi ha detto che ai suoi tempi tutte queste storie non c'erano e nessun ginecologo gli ha mai vietato niente, anzi per colazione si mangiava sverghe di panini col salame, col prosciutto crudo pur essendo negativa al toxoplasma a pranzo e a cena i suoi bicchieri di vino o di birra non gliel'ha mai tolti nessuno, ha sempre fumato...qualcuno di voi dottori mi puo' dare delle delucidazioni in merito? perchè io francamente non ci sto capendo niente. Non che voglia fare l'antisalutista, ma a me sembra un po' tutto esagerato!
Vi ringrazio per la cortese attenzione!
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

i salumi, anche in chi è toxo positiva, non sono proprio il massimo, soprattutto gli insaccati, che contengono conservanti (tra cui, come riportato correttamente in etichetta lo ZUCCHERO - chi lo avrebbe mai detto?).
Lo stesso per l'alcool, se assunto con moderazione non ci sono problemi, ma siccome ci sono molte persone che la moderazione non sanno nemmeno cos'è, si dice di astenersi totalmente, come indicato dalle linee guida del ministero sulla gravidanza fisiologica.

In generale, nella mia esperienza clinica vedo che la gente si alimenta molto male, con cibi conservati, ricchi di zuccheri e di grassi, e che questo porta ad una serie di conseguenze: stipsi, infezioni vaginali ed urinarie, eccessivo aumento di peso in gravidanza, diabete gestazionale, gestosi e tutti i problemi connessi a queste gravi patologie, il cui rischio può diminuire con una sana alimentazione.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottoressa per la risposta tempestiva...per quanto riguarda l'alimentazione mia personale è da escludere tutti quei cibi ricchi di conservanti perchè è da quando sono nata che consumo quasi tutta roba fresca proveniente dall'orto casalingo (visto che sto in campagna), e per i cibi ricchi di zuccheri è una variante proprio da escludere perchè tutto ciò che è dolce l'ho sempre ripugnato, tranne la pastafrolla, ma ovviamente la mangio solo ed esclusivamente quando mi viene voglia (cioè quasi mai)...però visto che sono un'amante del salato mi dispiace tantissimo dover rinunciare ai miei adorati affettati, l'unico ormai che mangio è il prosciutto cotto! anche se a volte, lo ammetto, qualche fetta di prosciutto crudo ci finisce nel pancino! e mi dispiace perchè poi mi vengono i sensi di colpa e non è bello!
Buona serata!
[#3]
dopo
Utente
ah è lo sa dove l'ho trovato lo zucchero? nel cuore di brodo della nota marca! assurdo vero?
[#4]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
cara Signora,

la invidio profondamente! Io abito in centro città e mi prendo la mia quota di smog quotidiana!!!

Se già mangia bene, non avrà problemi particolari con l'alimentazione.
Per il crudo, dicono che se si congela prima sia meno pericoloso, non so confermarle però se è vero che il parassita venga inattivato dal congelamento, andrebbe chiesto ad un infettivologo.

Per quanto riguarda il dado da brodo, è l'ennesima conferma che bisogna leggere bene le etichette, secondo me è molto importante la consapevolezza di cosa si mette nello stomaco.

saluti! :)