Gravidanza e trombofilia

Gentilissimi Dottori,
vi scrivo per aver dei consigli e riscontri riguardo ai risultati delle mie analisi per la trombofilia ereditaria in previsione di una gravidanza che, con mio marito, stiamo cercando con grande desiderio:

fattore V di leiden eterozigote per mutazione H1299R
fattore II negativo
MTHFR omozigote per mutazione A1298C
CBS esito CTR/CTR
PAI 1 eterozigote 4G/5G
CEPT eterozigote var A/ Var G
GPIIIa omozigote var T/ Var T
CYP7A1 eterozigote var A/ var C
ACE eterozigote DEL/INS
APO E forma omozigote APO E 3/3
AGT eterozigote var M/var T
ATR-1 eterozigote var A/var C

Il mio ginecologo confermandomi di avere dei problemi senza specificarmi di che tipo, mi ha consigliato nell'eventualità di una gravidanza di prendere sin da subito 1 aspirinetta dopo pranzo, prefolik 1 al giorno e gravisma 1 al giorno..
Che ne pensate?
E' il caso che io mi rivolga a qualche altro ginecologo e magari anche ad un ematologo per le mie personali condizioni di salute?

RingraziandoVi di cuore, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

dei fattori riportati il più importante è senza dubbio la mutazione del fattore V Leiden.
I dati andrebbero fatti vedere ad un ematologo per impostare la terapia una volta in gravidanza (e acido folico ad alto dosaggio già in preconcezionale per abbassare l'omocisteina).

L'aspirinetta ha un effetto trascurabile sulla coagulazione, e la lascerebbe scoperta nei confronti delle complicanze legate alla trombofilia, la terapia più appropriata potrebbe essere l'eparina, anche se mancano dati inconfutabili di letteratura al riguardo (in pratica, non è dimostrato scientificamente, ma è l'unica terapia che protegge davvero la placenta).

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
La ringrazio gentilissima dottoressa Pontello. Avevo inserito il mio consulto in ematologia ma non ricevendo risposta ho pensato che forse avevo sbagliato a inserirla in quel settore e che era più appropriato inviare la mia richiesta alla ginecologia.
Le vorrei gentilmente chiedere delle cose: ritiene quindi che la terapia appropriata in gravidanza dovrebbe essere data da un ematologo e non dal ginecologo? e che quindi la terapia che mi ha proposto il mio ginecologo magari non sia proprio adeguata ad i miei problemi? del tipo aspirinetta, prefolik e gravisma? Ha mai sentito parlare per caso di questa pillola gravisma che il mio ginecologo dice di volermi fare assumere al posto della eparina non ritenendola necessaria?

RingraziandoLa ancora, porgo distinti saluti.
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Mi è venuto il dubbio di aver interpretato male la scrittura del mio ginecolo riguardo al medicinale gravisma...potrebbe essere qualcosa tipo gravib..ma?

Grazie ancora
[#4]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
>ritiene quindi che la terapia appropriata in gravidanza dovrebbe essere data da un ematologo e non dal ginecologo?

il ginecologo può prescrivere eparina, ma non è propriamente un farmaco di sua "competenza", agendo sul sistema emostatico.

> e che quindi la terapia che mi ha proposto il mio ginecologo magari non sia proprio adeguata ad i miei problemi?

no, ma se si seguisse la medicina dell'evidenza chi ha il fattore V Leiden, in assenza di precedenti, non dovrebbe fare eparina. La ricerca scientifica imporrebbe che prima uno fa il morto (scusi la crudezza) e poi, alla gravidanza successiva, riceve terapia, io ovviamente non sono d'accordo con questa impostazione.

>del tipo aspirinetta, prefolik e gravisma?

l'aspirinetta ha un effetto trascurabile sulla coagulazione, è semplicemente un antiaggregante piastrinico.
Il prefolic è un acido folico ad alto dosaggio, dovrebbe iniziarlo da subito.
Il GraviDHA è DHA (olio di pesce), aiuta lo sviluppo di retina e cervello, non è dimostrato che agisca in modo significativo sulla coagulazione, e non ha niente a che vedere con l'eparina, anche se è un ottimo integratore per la gravidanza (veda anche il mio articolo http://www.medicinamaternofetale.it/558-omega3-in-gravidanza.html ).

[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Gentilissima Dottoressa Pontello, La ringrazio di cuore per i Suoi consigli che terrò in alta cosiderazione da adesso e in avvenire.
Nel frattempo vedrò anche di cercare un bravo ematologo che riesca a seguirmi e a consigliarmi un'adeguata terapia. Ne conosce per caso qualcuno bravo nella Sicilia occidentale?magari in provincia di Agrigento?

RingraziandoLa nuovamente, porgo distinti saluti.
[#6]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Purtroppo non so consigliarla riguardo agli specialisti nella sua zona. Chiederei al medico di base, e mi informerei presso l'ospedale di zona.
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Grazie mille ancora e buon lavoro.
Cordiali Saluti.