Assunzione samyr 200mg ( 8° mese gravidanza)

Salve Dottore/Dott.ssa, sono una ragazza di 20 anni appena entrata nell ' 8° mese di gravidanza: ogni cosa procede bene solo che il mio ginecologo nell'ultima visita tenutasi 2 settimane fa, ha valutato eccessivo il mio aumento di peso( ho preso 14 kg in 7 mesi) e in assenza di particolari sintomi psicologici connessi ad un quadro depressivo, mi ha prescritto l'assunzione del SAMYR 200 mg per 20 giorni , 1 compressa al dì.
Avendone chiesto il motivo di questa decisione e non avendo avuto delle delucidazioni al riguardo , mi chiedevo se voi invece poteste chiarirmi i motivi che potrebberlo averlo indotto ad una tale decisione che tra l'altro mi ha messo sulla difensiva tant' è che dopo 3 giorni di terapia nei quali ho avvertito un calo dell'appetito , sonnolenza e un aumento delle palpitazioni ho sospeso il trattamento.

Grazie in anticipo.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Ha commesso un errore: sospendere una terapia di propria scelta...ne deve sempre informare (meglio ancora richiederne l'autorizzazione) il proprio specialista curante.
Il Samyr (adenosilmetionina) da decenni e decenni è stato utilizzato come facilitante delle reazioni di transmetilazione che avvengono nel fegato...in parole semplici è stato per tantissimi anni utilizzato quale epatoprotettore ed epato-depuratore (se vogliamo dire così).
Oggi si punta, invece, alle azioni sul piano psicologico del farmaco, ma è un errore insito nella registrazione del prodotto SAMYR.
Se lei controlla sul prontuario farmacologico troverà un altro prodotto del tutto uguale come molecola al Samyr (adenosilmetionina, appunto), dosato a 500 mg per capsula il cui nome commerciale la dice lunga sulla sua azione metabolica principale: TRANSMETIL.
Sicuramente il Collega, in relazione all'incremento di peso molto elevato fatto registrare nei suoi controlli, ha inteso prevenire o trattare una steatosi epatica di tipo reattivo all'iperalimentazione con un coadiuvante dei processi biochimici che avvengono nell'epatocita (cellula epatica).
Se avesse scelto il TRANSMETIL, Lei non avrebbe avuto alcun dubbio e probabilmente...neanche le palpitazioni, il calo dell'appetito e la sonnolenza....

AUGURI!!!

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta Dott. Santoro.
A differenza del suo collega quantomeno lei è stato esauriente nella risposta ed ha chiarito alcuni dubbi in merito al farmaco.
Grazie ancora e buona domenica!