Datazione gravidanza e concepimento

Salve,
sono una 36enne alla sua seconda gravidanza (la prima nel 2006, parto cesareo, nel 2010 conizzazione per cin 3).

Mi stento benissimo e sono serena ho solo bisogno di capire meglio la mia situazione.

Ultima mestruazione 4/9/2011 unico rapporto 10/09/2011. Durata del ciclo durante il 2011 da 24 a 31 giorni, quindi nella media suppongo.

Secondo le UM oggi sarei alla 8+3.

Il 28/10/2011 ho fatto la prima ecografia che avendo un CRL di 19 mm ha ricalcolato l'epoca gestazionale 5 giorni in più rispetto a quella dell'ultima mestruazione.

A che settimana sono? Come devo contare? Sono confusa e devo prenotare la translucenza e la morfologica.

Ultima domanda, l'unico giorno in cui avrei potuto concepire è il 10/09 anche perchè è l'unico giorno in cui ho avuto un rapporto. Se io ho sempre avuto un ciclo regolare cosa è successo questa volta? L'ecografia è compatibile con il 10 come data di concepimento.

Mille grazie in anticipo a chi mi illuminerà.

[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
L'ovulazione può avvenire in anticipo, come nel suo caso e quindi la datazione della gravidanza è spostata in avanti perchè più grande è la biometria embrionale, in quanto derivata da una fecondazione più precoce.
In altre parole si fidi della datazione ecografica e programmi i prossimi "appuntamenti" diagnostici in base alla data che Le è stata ridefinita.

AUGURI.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per il suo augurio e per il suo consulto.

Le pongo l'ultima domanda: se il 28/10/2011 l'ecografia diceva che ero a 8+4 oggi sono a
a 9+3?

Contando dal 10 Settembre fino al 28 ottobre io non riesco a contare 8 settimane + 4 giorni. Esattamente come si conta una settimana? 9+0, 9+1 ecc.?

Sono un pò persa... saranno gli ormoni...

Buon tutto!
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Stando all'eco, oggi Lei è a 9 + 4 giorni.
Come ha già scritto, c'è differenza fra epoca gestazionale basata sull'ultima mestruazione ed epoca basata sull'eco.
Si fidi di quella dell'eco.

Saluti