Mal di gambe notturno a 34 settimane

Gentili Dottori,
All 34ma settimana di gravidanza (che procede bene) mi capita ogni notte di avere mal di gambe, sotto le cosce ai polpacci e a volte anche alle ginocchia.
Non sono crampi, ma ho una predisposizione familiare alle varici e alla fragilità capillare.

Le mie domande sono:
-basta l'utilizzo di gel per le gambe e di calze elastiche preventive?
-è rischiosa questa condizione per la gravidanza? (trombosi)

Dall'inizio ho preso 9 kg, partendo sottopeso (da 55 a 64 per 174 cm)...

Grazie infinite! Buon lavoro
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se non sono presenti segni di tromboflebite (calore,dolore pulsante, eritema) non deve preoccuparsi potrebbe trattarsi di una sindrome varicosa.
In caso contrario dovrebbe eseguire un DOPLLER VENOSO degli arti inferiori(non dannoso in gravidanza).
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI