Epidurale

Salve, oggi ho fatto la visita anestesiologica per richiedere l'epidurale durante il parto (naturale) ho 26 anni e sono alla prima gravidanza. Le analisi, l'elettrocardiogramma sono a posto, ho dichiarato di aver fatto delle piccole anestesie locali (dal dentista e dal dermatologo per l'asportazione di un neo) e che non sono allergica a farmaci. Uscendo dalla visita e parlando con mia madre mi ha raccontato che all'età di 2 anni mi si era gonfiato il viso (infatti sono andata al P.S.e mi hanno somministrato il cortisone) e pare che la responsabilità di questo sia che mia nonna proprio quel giorno mi aveva portato a fare le prove allergiche ma non ne sono sicuri, mio padre mi dice invece che mi avevano dato un farmaco (presumibilmente un antibiotico). Questo quindi è il mio problema, qui in famiglia nessuno mi sa dire questo con sicurezza ed io ho paura che sia allergica a qualche farmaco che mi hanno dato allora. Devo dire che nella mia vita ho preso medicine senza mai problemi come aspirina, aulin, nimesulide, buscopan, moment, ketodol ed antibiotici come agumentin e il monuril. Volevo sapere se secondo lei posso stare tranquilla o cosa mi consiglia di fare? E volevo chiedere con l'epidurale che tipo di farmaci introducono nel corpo? La ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Con l'epidurale si utilizzano farmaci anestetici locali. Dubito, quindi, che a 2 anni le sia stata praticata una anestesia locale.
Eventualmente il rischio può persistere per altre molecole (antibiotici per esempio), per cui, nel periodo post-parto o post-cesareo si dovrà "coprire" eventuali reazioni allergiche con l'uso del cortisonico....questo sempre, però, da decidere da parte dei curanti.

Salui ed auguri per la prossima nascita!!

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli