Test di gravidanza

Gentili dottori;

vorrei sapere se la terapia con Tegretol (400 mg la mattina - 400 mg la sera) può influire sulla validità di un test di gravidanza comprato in farmacia. Ne ho effettuati due a distanza di cinque giorni l'uno dall'altro, entrambi negativi ma ho sentito che la carbamazepina può produrre dei falsi negativi.

Cordialmente.
S.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
IN trattamento con carbamazepina un test di gravidanza sulle urine può dare un faso negativo (gravidanza presente ma non diagnosticata).
In questi casi è utile un dosaggio plasmatico quantitativo delle Beta HCG. In questo caso l'influenza del farmaco è assente.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore.

Domani farò le analisi del sangue.

Fino a ora avevo ritenuto il ritardo una conseguenza dell'ultimo periodo, molto stressante emotivamente e fisicamente, poichè l'ultimo rapporto che considero a rischio è avvenuto tre giorni dopo la fine del mio ultimo ciclo e lo considero tale poichè ci sono stati dei brevi momenti in cui non abbiamo usato il profilattico. In quella circostanza inoltre, il mio compagno non ha nemmeno raggiunto il momento dell'eiaculazione. Ho fatto quindi il test per sicurezza, ma la possibilità di un falso negativo mi ha agitato.
Giorni fa inoltre ho avuto i classici sintomi che riconduco all'arrivo del ciclo entro una decina di giorni.

Comunque, lei ritiene che sempre la terapia con Tegreto possa influenzare un test o solo una possibilità?

Cordialmente.
S.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Una donna fa un test di gravidanza per sapere se è incinta o meno; se vi fosse anche una sola possibilità che un test fosse inficiato dall'assunzione di un farmaco, vi sarebbe sempre il dubbio, di fronte ad un risultato, che questo sia alterato dalla somministrazione del farmaco in questione.
Se un altro test, invece, è scevro da tali interferenze, la sua risposta sarebbe affidabile per cui anche quella remota possibilità di errore dovrebbe farlo preferire in partenza, indipendentemente dalla percentuale con cui l'interferenza con l'altro metodo d'esame si possa verificare...non Le pare?

Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente

Ho fatto le analisi del sangue.
Beta HCG 0.00.

Posso stare tranquilla, Dottore? Non sono più possibili interferenze con il farmaco in questo caso?

Cordialmente.
S.