Ritirato venerdì i risultati di alcune analisi del sangue

Salve, avrei bisogno di un'informazione.
Ho ritirato venerdì i risultati di alcune analisi del sangue...
Per quanto riguarda la prolattina mi sono trovata dei dati altissimi:

Prolattina : 91
Prolattina (dopo 30 min): 63
Progesterone: 18

Non potrò ripassare dalla dottoressa prima della prossima settima.
Vorrei un consulto sui dati... sono molto preoccupata.
Secondo me sono altissimi!!!

Volevo anche chiedere se il fatto che stassi per svenire prima del primo prelievo abbia potuto influire sul risultato? (il pensiero

Per quanto riguarda i risultati, cosa viene fatto in questi casi? Che problemi si possono presentare (faccio presente che ho un ciclo regolare) e che altri esami possono essere prescritti?
E' una situazione risolvibile?

Graie in anticipo per le informazioni.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora,

la prolattina è un ormone che facilmente si può alzare in seguito a situazioni di stress, anche quello della puntura di un ago nel momento in cui si effettua il prelievo di sangue.

Per questo motivo quando si va a dosare questo ormone, il prelievo andrebbe effettuato con ago a permanenza, cioè pungendo il braccio una sola volta, lasciando l'ago inserito nel braccio, e ripetendo i prelievi a distanza di 20-30 minuti.
Il valore reale da considerare è quello successivo al primo che non ha risentito dello stress della puntura.

Se il prelievo è stato fatto con questa modalità, cioè con una sola "puntura", il valore da considerare è il secondo, che sembrerebbe un pò alto.

In questi casi, specie laddove ci sono anche altri sintomi come una secrezione bianca bilaterale dai capezzoli (galattorrea), sono previsti eventuali ulteriori accertamenti (Radiografia,RMN ecc.) per verificare se eventualmente ci fosse un adenoma ipofisario, responsabile dell'iperprolattinemia.

La terapia a seconda dei casi può essere medica, o chirurgica (l'intervento viene effettuato solo nei casi più gravi)

Un cordiale saluto e buona domenica

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org