Perdite strane

Carissimi dottori,
Circa 20 giorni fa al dodicesimo giorno di ciclo, a causa di un preservativo che si è rotto, la mia ragazza (di anni 25) ha preso la pillola del giorno dopo, a distanza di circa una settimana dalla sua assunzione la mia ragazza ha avuto perdite da ciclo con la stessa quantita e della stessa durata.Durante questo periodo di "ciclo" ha dovuto fare una risonanza magnetica per un problema alla schiena e da questa è emerso la seguente diagnosi: RA: Falda fluida nello scavo pelvico, utero retroverso. Ad oggi dopo che per 3 o 4 giorni non aveva avuto più perdite sono ricomparse delle macchioline di sangue ma di un colore un po più scuro e più che sangue sembra muco di colore un po marroncino e dei dolori sotto la pancia e si sente la pancia un po gonfia. Ah dimenticavo di dire che ad inizio perdite per spavento si è sottoposta a visita ginecologica, ed ha effettuato una ecografia vaginale, il suo dottore le ha detto ke era tutto ok e che queste perdite erano dovute alla pillola e che secondo lui quello sarebbe stato il suo ciclo di questo mese anche se con più di dieci giorni di anticipo.
A questo punto la mia domanda è: è normale la ricomparsa di queste macchioline di sangue un po più agrumito? Cosa voleva dire la RM? Era veramente quello il suo ciclo? sarebbe il caso di rifare la visita ginecologica?

Distinti saluti e grazie di cuore per il vostro consulto.

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La pillola del giorno può anticipare il flusso mestruale, ma non si tratta di un evento patologico, ma desiderato.
La falda liquida nel DOUGLAS riconosce varie cause dalla banale ovulazione, a fatti flogistici,. Nulla di grave.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,

Inizio con il porle il mio più sincero ringraziamento per la risposta ke Lei ha fornito al mio consulto, e poi vorrei chiederLe sempre in merito allo stesso discorso se è normale ke oltre alle perdite di sangue si sono manifestate delle perdite di alcuni pezzettini di color marroncino di forma un po più solida. E se magari sia il caso di effettuare una visita più specifica in merito.

Distinti saluti.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
I coaguli di sangue ("pezzettini") forse sono conseguenza della pdgd.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Quindi Dottore si può definire un percorso normale causato dagli effetti devastanti che la pillola ha?

La ringrazio. Distinti saluti
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
DEVASTANTI ???!!! Non direi ,si tratta di un progestinico che altera un ritmo fisiologico delle mestruazioni, ma che preserva dalla DEVASTAZIONE PSICOLOGICA di una gravidanza INDESIDERATA ( indipendentemente dalla decisione di abortire o no).
Riflettiamo sulla grande utilità della contraccezione di emergenza, altrimenti stavamo discutendo sulla prassi da seguire per una interruzione di gravidanza o su come proseguire con la gravidanza!
Il sottoscritto vive la triste realtà delle IVG e quindi afferma "meglio prevenire che curare".
Più contraccezione ,meno gravidanze indesiderate.
SALUTI