Ritardo nel ciclo

Gentili medici,
dall'ultimo ciclo della mia ragazza, io e lei abbiamo avuto i nostri primi rapporti sessuali.
Volendo prendere tutte le precauzioni del caso, abbiamo utilizzato sempre il profilattico dall'inizio e, anche, la tecnica del coito interrotto. Solo la prima volta, però, ho controllato che il profilattico fosse integro. Non avevo timori riguardo a una possibile gravidanza, e, anche se ad oggi il suo ciclo è in ritardo di tre giorni, trovo difficile pensare a una fecondazione. Il fatto strano è che la notte tra il primo giorno di ritardo, fino alla mattina del secondo, lei ha avvertito i dolori tipici di una mestruazione in atto, che sono poi cessati nel corso della mattinata per non riprendere più. Non c'è stata la minima perdita di sangue. Il fatto è comunque qualcosa di comune? Lei non ha mai avuto ritardi superiori ai tre giorni... Dopo quanto inizia a diventare preoccupante? La cosa che mi spaventa è soprattutto questo "finto ciclo"... Grazie per l'attenzione!
[#1]
Dr.ssa Paola Fusaro Ginecologo 183
Al fine di togliere ogni dubbio, consiglio di eseguire il dosaggio della Beta HCG nel sangue (test di gravidanza).

Dott.ssa Paola Fusaro
Specialista in Ginecologia e Ostetricia