Spotting, cambio di pillola

Buon pomeriggio gentili dottori,
Vorrei porvi una mia curiosità:
Ho assunto per 5 mesi Estinette a scopo contraccettivo.. durante questi 5 mesi ho avuto, diciamo un po' sempre, spotting.. quindi all'inizio del mio 5° blister mi sono recata dalla mia dottoressa. Lei mi ha detto che la causa dello spotting prolungato oltre i 3/4 mesi è data dal dosaggio basso di estinette, mi ha quindi prescitto Ginoden.
Quindi ho assunto correttamente il mio 5° blister Estinette ed iniziato subito il giorno seguente con ginoden.

Adesso sono al mio 5 giorno di assunzione di Ginoden.
Ecco, Vorrei sapere se questo dosaggio fosse quello adatto al mio corpo, entro quanto tempo dovrebbe cessare lo spotting?
Se verso la fine del blister avrò ancora spotting significherà che non è adatta questa pillola? Oppure è necessario più tempo per capirlo?
grazie infinite dell'attenzione
buon lavoro
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Passando da una pillola con estrogeni a 20 gamma di etinilestradiolo (ESTINETTE) ad una a 30 gamma (GINODEN) , lo spotting dovrebbe scomparire a breve, l'adattamento è soggettivo.
La pillola va giudicata almeno dopo tre mesi d'uso.
Salutoni

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
grazie infinite dottor Blasi,.. sono arrivata alla fine della terza settimana di Ginoden, e in questi ultimi giorni sembra essersi placato lo spotting..
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In bocca al lupo!!