Gli altri risultati erono nella norma, il mio medico curante invece ha storto il naso

Buonasera, ho 25 anni. assumo da 5 giorni la Pillola Yaz. Ho fatto gli esami del sangue che segnalano il valore del fibrinogeno alto cioè 513, con un limite di 400 (due giorni prima ho avuto l'influenza senza febbre ma con un forte raffreddore e tosse e ho assunto per qualche giorno il farmaco ZERINOL). sono un pò preoccupata. la ginecologa mi ha detto di prenderla tranquillamente perchè gli altri risultati erono nella norma, il mio medico curante invece ha storto il naso. in questi giorni sento diversi disturbi come vene gonfie, formicolio alle estremità degli arti, vetigini, capogiri e una leggera nausea...mi hanno detto che potrebbe essere la pillola che deve adattarsi al corpo ma io ho sempre paura di essere a rischio di malattie cardiovascolari..fumo pochissimo e adesso appena metto in bocca una sigaretta mi sento subito male..mi gira la testa e aumentano i battiti cardiaci. la ginecologa mi ha detto di ripetere gli esami tra una decina di giorni perchè probabilmente il valore si è alzato a causa dell'influenza o del mediciale. gradirei sapere una sua opinione per stare tranquilla. per sapere se posso almeno arrivare alla fine del primo mese per vedere se migliora senza rischi di trombosi o altro...e vorrei sapere se secondo lei il valore del fibrinogeno si è alzato a causa dell'influenza o del farmaco ZERINOL. la ringrazio per la sua cortese attenzione. attendo con ansia la sua risposta.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Indagherei in maniera più scrupolosa sui tempi di coagulazione (FAMILIARITA' per fatti tromboembolici?) con determinazione della OMOCISTEINEMIA e della resistenza alla PROTEINA C e ripetizione della determinazione del FIBRINOGENO.
Naturalmente dopo la guarigione dalla sindrome influenzale.
In bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la sua cordialità.
solo che adessom le cose sono peggiorate. la notte mi sveglio sempre e non riesco a riaddormentarmi, mi si infarmicola il piede, la mano o la gamba...le mani sono gonfie e con vene gonfie e pure i piedi. vorrei smettere di prendere la pillola perchè è da quando la prendo che ho questi problemi e ho paura che peggiorino, solo che la prendo solo da una settimana e non so se interrompere così sarebbe ancor più rischioso...la mia ginecologa dice che non è possibile avere qst sintomi e io nn mi fido più tanto di lei. sono molto preoccupata. cosa mi consiglia di fare? sospendo subito la pillola?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se non ci sono stati rapporti in precedenza, può sospendere, al massimo le ritornerà il flusso.
Così potrà indagare in modo più corretto.
SALUTI