Klebsiella

Salve, da circa 3 mesi avverto un fastidio notevole alle vie urinarie ed a tutto il tratto pelvico compreso bruciore vaginale!!! circa tre mesi fa, durante un viaggio in Messico ho avuto degli episodi di fortissimo dolore e bruciore al momento di urinare e qualche volta ho avuto anche perdite di sangue nelle urine!!!! finalmente la scorsa settimana mi sono decisa a fare un tampone vaginale, le analisi delle urine e l'urinocultura e da queste analisi non è stata riscontrata alcuna candida o cistite,niente di anomalo, con mia enorme meraviglia, ma hanno riscontrato circa 400.000 CFU di batteri Klebsiella, cristalli nelle urine e colore opalescente? cosa significa? dall'antibiogramma è risultato che sono restistente a 4 antibiotici mentre per tutti gi altri sono più o meno sensibile!!!! Vorrei precisare che circa 9 mesi fa hanno riscontrato da una mia ecografia all'utero un piccolo mioma e che dovrei fare a breve un paptest ma quello che a mio avviso è più importante sottolineare e che soffro di un problema abbastanza serio allo sfintere (tratto anale), infatti mi sono sottoposta circa due anni fa a terapie riabilitative (inserimento di sonda dall'ano e piccole scarire elettriche tipo elettrostimolazione e ginnastica da fare a casa) per il recupero del muscolo ormai quasi atrofizzato!!! oggi soffro di una stitichezza quasi acuta nel senso che per ripetuti giorni non vado in bagno, ogni giorno è sempre peggio e che arrivo ad avvertire fortissimi dolori all'addome (crampi e tensioni addominali) dolori alla schiena, aria nella pancia che non riesco ad espellere e tutto questo mi provoca anche problemi ad urinare infatti la sacca intestinale si appoggia sulla vescica la quale non riesce a svuotarsi!!!! io mi sono sposata da poco e vorrei avere un figlio ma tutta questa situazione mi preoccupa parecchio!!!!! Mi devo preoccupare dell'infezione Klebsiella? si tratta di un numero di batteri elevato? è possibile che io abbia quest'infezione a causa del mio problema intestinale? (sono una persona molto attenta all'igiene intima) Il batterio Klebsiella mi potrebbe creare problemi con una eventuale gravidanza? mi scusi per tutte queste domande ma sinceramente sono preoccupata anche perchè prima di ieri non sapevo nemmeno l'esistenza di questo tipo di infezione!!!! inoltre vorrei chiedervi se è necessario far fare l'urinocultura anche a mio marito!!!!
Resto in attesa di un Vostro gentile riscontro e cordialmente Vi saluto.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La KLEBSIELLA è un batterio presente quasi sempre nelle vie urinarie.
La carica non sembra elevata,in funzione di una gravidanza la ripeterei dopo 10 giorni,per avere la certezza della scomparsa.
Utile l'assunzione di probiotici e acidificanti delle vie urinarie.
Suo marito non deve sottoporsi ad urinocoltura.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Grazie mille per il suo prezioso consulto ma vorrei chiederle: la comparsa di questo batterio può essere attribuito anche al mio problema con l'intestino?

La ringrazio ancora per il prezioso aiuto e la saluto cordialmente!!!!