Cistite

Ho avuto due cistiti emorragiche una ad Agosto e una a Settembre. Credo che il motivo sia stato che ho avuto rapporti non sicuri col mio compagno. Se è stato appunto per questi rapporti da cosa potrebbero dipendere le cistiti?
Sono un po' preoccupata perchè ho avuto altri rapporti non protetti in passato e questo non è mai successo e lui non aveva mai avuto rapporti non protetti.
Si potrebbero essere trasmesse malattie?
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Sull'eventuale trasmissione di malattie non ci si può, ovviamente, esprimere, come ben potrà immaginare.

Sulle cistiti post-coitali, si tratta per lo più di Uretro-Cistiti (dette della luna di miele o Honeymoon Uretrithis) che raramente assumono i connotati delle cistiti emorragiche.
In questi casi è d'obbligo una urinocoltura e la terapia a piene dosi con un antibiotico utile per entrambi, associato ad un antiemorragico, su indicazione del Curante.

Utili a mio parere, le terapie per la prevenzione delle recidive, da eseguire per non meno di 6 mesi secondo schemi terapeutici specifici, diversi a seconda del farmaco prescelto per tale schema.

La reiterazione continua, obbligherebbe, invece, ad un'eco vescicale a vescica semipiena ed, in caso di necessità, ad una cistoscopia.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli