Cistite

Ho avuto due cistiti emorragiche una ad Agosto e una a Settembre. Credo che il motivo sia stato che ho avuto rapporti non sicuri col mio compagno. Se è stato appunto per questi rapporti da cosa potrebbero dipendere le cistiti?
Sono un po' preoccupata perchè ho avuto altri rapporti non protetti in passato e questo non è mai successo e lui non aveva mai avuto rapporti non protetti.
Si potrebbero essere trasmesse malattie?
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 285
Sull'eventuale trasmissione di malattie non ci si può, ovviamente, esprimere, come ben potrà immaginare.

Sulle cistiti post-coitali, si tratta per lo più di Uretro-Cistiti (dette della luna di miele o Honeymoon Uretrithis) che raramente assumono i connotati delle cistiti emorragiche.
In questi casi è d'obbligo una urinocoltura e la terapia a piene dosi con un antibiotico utile per entrambi, associato ad un antiemorragico, su indicazione del Curante.

Utili a mio parere, le terapie per la prevenzione delle recidive, da eseguire per non meno di 6 mesi secondo schemi terapeutici specifici, diversi a seconda del farmaco prescelto per tale schema.

La reiterazione continua, obbligherebbe, invece, ad un'eco vescicale a vescica semipiena ed, in caso di necessità, ad una cistoscopia.


Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Cistite

La cistite è un'infiammazione della vescica che si avverte con frequente bisogno di urinare, con bruciore o dolore. Si può curare con farmaci o rimedi naturali.

Leggi tutto

Consulti simili su cistite

Consulti su infezioni vaginali

Altri consulti in ginecologia