Analisi antigene ca 125 alta

buon giorno.
sonon una ragazza di 20 anni.
dopo una visita ginecologia, su richiesta del dottore ho eseguito le analisi del sangue del valore ANTIGENE CA 125 ed è di 47,9.
dalla visita ginecologica non è emerso niente in particolare ma solo un'infiammazione per la quale mi sono state prescritte delle candelette e dall'ecografia risultava un follicolo non scoppiato dell'ovaia destra. (infatti ho eseguito una visita per avere avuto mestruazioni non regolari)
Però sono affetta da morbo di crohn e sto effettuando una cura di cortisone (2 pasticche da 25 mg al giorno) dopo una riacutizzazione della malattia (valore di PROTEINA C REATTIVA di 121)
non so se devo preoccuparmi o se magari il valore dell'analisi sia stato alterato anche da questi fattori.
ho letto che l'antigene ca 125 si usa per diagnosticare tumori all'utero quindi sono preoccupata.
attendo un vostro riscontro.
grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il CA125 è un MARKER per la ricerca della endometriosi.
I dolori potrebbero essere causati da una probabile endometriosi?
Bisogna indagare in questo senso.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI