Dolori prima del ciclo

già da diversi anni soffro di forti dolori pre mestruali. premetto che sono stata da diversi specialisti i quali ognuno mi ha dato risposte differenti: dalle cisti ovariche al colon irritabile ma hanno escluso l endometriosi e l ultima ecografia interna che ho fatto di recente non dava niente di anomalo. fatto stà che da anni prendo la pillola per ovviare questo problema che però non è scomparso ma si è solo ridotto. I sintomi sono i segg nausea, giramenti di testa, dolori alle ovaie ed all utero tipo contrazioni forti al punto che tali dolori mi portano a piangere ed urlare dall intensità , sudorazione fredda , scariche di diarrea. tutto questo sempre cinque sei giorni prima del ciclo. Tali dolori talvolta durano anche un paio d ore nonostante assuma spasmex e l orudis in supposte. cosa mi consigliate per questo problema? soprattutto cosa prendere per i dolori? magari la pillola che assumo è troppo leggera la jasminelle? con un eventuale gravidanza passeranno questi terribili dolori?
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Signora,

la sindrome premestruale della quale presumibilmente soffre può avere anche o solo cause di tipo psicologico ed è sicuramente influenzata dal periodo di forte stress che lei ha riferito in altri consulti.

Per questo motivo è importante che lei, oltre a rivolgersi nuovamente al ginecologo che le ha prescritto la pillola, approfondisca il discorso con la psicoterapeuta che si sta occupando del suo caso.

Esistono tecniche di rilassamento e autodistensione come Il Training Autogeno che sono molto utili anche nel combattere i sintomi premestruali e il dolore mestruale, e può discutere con la sua psicologa dell'opportunità di apprenderne l'utilizzo.

Come già hanno fatto i miei colleghi in precedenza la invito a non considerare la gravidanza una "terapia" per emozioni/vissuti spiacevoli o per disturbi fisici, perchè questo tipo di approccio può rivelarsi sia falimentare sia altamente problematico e disturbante per la serenità sua e di un eventuale futuro figlio.

Cari saluti,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it