Ovaio micropolicistico e farlutal

Salve, avrei bisogno di alcune risposte con una certa urgenza. Ho 24 anni e sono sicuramente in sovrappeso,all'età di 16 anni (quando ero ancora in normopeso) mi è stata diagnosticata la sindrome dell'ovaio micropolicistico ed allora iniziai a prendere la pillola Fedra+Androcur (quest'ultima smessa circa 6 mesi dopo in quanto mi provocava forti mal di testa). Quindi continuai con Fedra fino l'anno scorso, quando la mia ginecologa decise di sospenderla per qualche mese provocando il ciclo con Farlutal. La decisione di sospendere la pillola fu presa visto che anch'essa provocava emicrania. La pillola fu sostituita, successivamente, con Yaz, che iniziai a prendere a dicembre e la situazione fu questa: il ciclo arrivava ogni mese, ma scarso (rispetto Fedra) e i mal di testa continuano in quanto ho scoperto di soffrire di Cefalea senza aura. A luglio dell'anno corrente, pur continuando con Yaz il ciclò non arrivò durante le pillole placebo ma io iniziai ugualmente il nuovo blister. A fine agosto, il ciclo continuò a non arrivare cosi chiamai la mia ginecologa che mi disse di sospendere il tutto che prima o poi sarebbe arrivato..e cosi fu. Lei non mi diede Farlutal poichè volle vedere se il prossimo sarebbe arrivato da solo...ma a fine settembre niente ciclo. Chiamandola 10 fa mi ordinò di prendere Farlutal da 10mg per 5 giorni per poi ricominciare Fedra. Oggi è già il 5 giorno di sospensione da Farlutal ma del ciclo neanche l'ombra e il test di gravidanza è ovviamente negativo. Vorrei adesso chiederle, secondo Lei come mi dovrei comportare in questo caso?Dovrei prendere ancora del Farlutal o aspettare ancora?Inoltre, vorrei sapere se posso avere rapporti sessuali non protetti visto la situazione!Io sono estremamente preoccupata.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Deve ripetere il test al progesterone (FARLUTAL) e attendere il flusso mestruale.
Nel suo caso specifico non consiglierei la sospensione periodica della pillola(se non per motivi medici) e valuterei la possibilità di effettuare una CURVA INSULINEMICA per valutare una eventuale INSULINO- RESISTENZA.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Il ciclo è arrivato ieri (finalmente) e ho già iniziato con Fedra. Il mese prossimo andrò dalla Dottoressa per effettuare ulteriori analisi. Spero solo di non avere grandi problemi in futuro nel momento in cui deciderò che sia arrivato il momento di avere un figlio.
Cordiali saluti e grazie ancora per la gentilezza e disponibilità.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
SALUTI