Vertigine emicranica

Buongiorno Dottori,ho 26 anni e mi hanno diagnosticato 4 anni fa la vertigine emicranica.Me l'hanno diagnosticata dopo numerosi esami (tac,risonanze,esami audio-vestibolari tutti negativi).Al centro cefalee di Napoli nel 2007 così mi curarono col Fluxarten per 6 mesi continui.La cura ebbe ottimi risulati tant'è che io non ebbi nè emicranie nè vertigini (che possono essere sia soggettive che oggettive e durare pochi minuti o ore) per molto tempo.Peccato però che il Fluxarten a quasi fine cura dei 6 mesi non fece più effetto,così lo sospesi un pò.Sopportando i sintomi dell'emicrania.A luglio dopo molto tempo,il medico me l'ha riprescritto,ed ha fatto effetto per 1 mese (stavolta me l'aveva prescritto per 2 mesi),dopodichè dinuovo vertigini ed emicrania.Cosa posso fare ?? possibile che devo convivere con questo malessere per tutta la vita ?? il mio medico curante mi ha consigliato novalgina al momento dell'attacco,e nel caso cinazyn per 10 giorni,perchè lui sostiene che il fluxarten ma ha portato un pò di assuefazione e che ora non faccia più effetto come l'inizio.La prossima visita neurologica è prevista per il 20 ottobre,nel frattempo potete consigliarmi voi ?? faccio la cura con novalgina al momento dell'attacco e cinazyn per 10 giorni come dice il medico ??
[#1]
Dr. Marco Trucco Neurologo, Neurofisiopatologo 153 10
Gent. mo Utente,
da vari lavori sulla vertigine emicranica, purtroppo in genere condotti su piccole casistiche e con metodologia non del tutto adeguata, emerge che tutti i farmaci di profilassi antiemicranica possono essere efficaci sulla vertigine emicranica.
Tra questi la flunarizina (Fluxarten) è assai verosimilmente quello da preferire in quanto testato come efficace su entrambi i sintomi.
La Sua esperienza conferma quanto affermato, anche se il farmaco nel Suo caso ha presentato la tendenza alla perdita di efficacia nel tempo (non mi dice se al dosaggio di 5 o 10 mg).
Quanto al proseguimento della terapia, è senz'altro possibile fare una breve prova con Cinazyn (Cinnarizina) anche se l'efficacia non è assicurata perché tale farmaco è molto simile alla flunarizina (anzi la flunarizina è un derivato della cinnarizina).
Una valida alternativa potrebbe essere il topiramato (testato su alcuni pazienti affetti dalla Sua patologia), ma è essenziale che tale prescrizione passi dal Suo Specialista curante (non si possono fare prescrizioni on-line).
Gli sottoponga la possibilità alla prossima visita (20 ottobre) in caso la cinnarizina non faccia effetto.
Cordialmente

Dott. Marco Trucco
Specialista in Neurologia e Neurofisiologia Clinica
www.marcotrucco.it