Giramenti di testa post-gita in barca

Salve a tutti,
sono un italiano residente ad Hong Kong, qualche girono fa ho fatto una gita in Vietnam con mia moglie (sono circa tre ore di volo da HK) e, tra le altre cose, abbiamo passato un paio di giorni in sampam, una di quelle imbarcazioni basse e lente che fanno mini-crociere di due giorni lungo il fiume.
Dopo qualche mezza giornata di permanenza nel sampan, scesi per una piccola escursione, ho avvertito dei giramenti di testa simili a quelli che si avvertono quando si scende da una giostra o da un'altalena, li ho reputati normali visto che ora camminavo sulla terra ferma dopo essere stato per un po in continuo lieve movimento dentro il sampan o fuori sul ponte...
Questa strana sensazione si e' ripresentata anche nel giorno seguente, a crociera conclusa ma non gli ho dato peso perche' avevo dormito poco e poi c'era il volo aereo che e' sempre un po stressante tra cambi di pressione ecc...
La cosa strana e' che - a distanza di circa tre giorni - ora che sono tornato a casa ed ho ricominciato la vita di tutti i giorni avvverto ancora dei giramenti di testa, di colpo avverto una sensazione di leggero mancamento di equilibrio con la vista che si distorce in una piu' o meno breve ma abbastanza intensa vertigine (anche ora che scrivo) poi per un po si interrompe il disturbo e ricomincia a distanza di minuti... non so se mi sto suggestionando ma ho la sensazione che piu' passino i giorni e piu' aumenti.
Qualcuno sa dirmi se e' normale?
Grazie mille.
Fra
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è normale che dopo due giorni di movimenti in sampam si possano avvertire le sensazioni che riferisce. Ciò potrebbe essere dovuto alle sollecitazioni che subiscono alcune strutture dell'orecchio.
Adesso però che sono trascorsi alcuni giorni questa giustificazione è meno probabile.
Pertanto La invito ad effettuare una visita otorino ed eventuali esami che lo specialista Le vorrà prescrivere.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro