Vertigini e sbandamenti

buongiorno, sono un uomo di 64 anni, sofferente di una grave ipoacusia dovuta ad una otite cronica bilaterale purulenta perforata avuta in età neonatale e peggiorata negli anni nonostante le cure.
Attualmente la mia deficienza uditiva raggiunge 85-90% da entrambe le orecchie.
Da alcuni anni periodicamente fuoriesce del siero vischioso trasparente e maleodorante che ho curato con lavaggi appropriati e a volte con instillazioni anche di cortisonici.
da qualche giorno dopo un repentino movimento del capo o nell'alzarmi dalla posixione seduta soffro di sbandamenti della durata di 3-4 secondi che mi stando rendendo più ansioso.
Tra l'altro ho notato recentemente dei fastidiosi dolori nella parte posteriore del capo vicino soprattuto all'orecchio sinistro ed inoltre che a seguito di sbadigli sono costretto ad effettuare esercizi di strecthing ai muscoli del collo.
Ho effettuato una tac al collo ma non ha rilevato nulla di anomalo.
L'ultima visita otorinolaringoiatrica effettuata circa un anno fa, non ha rilevato nulla altro che un leggero peggioramento della situazione acustica, mi era stato consigliato di sottopormi ad un intervento chirurgico per procedere alla totale pulizia dell'orecchio medio ed alla ricostruzione timpanica, intervento a cui ho sino ad ora preferito rinunciare a causa dell'alto rischio di complicazioniche mi sono state riferite dagli syessi medici, sia uditive sia di dolori al capo ed emicranie conseguenti all'intervento.
Insomma ho le idee abbastanza confuse, volevo cortesemente chiedere quali tipi di esami si possono suggerire oltre ovviamente ad una nuova visita otorino.
Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Occorre, nel suo caso, ripetere la tac dell'orecchio medio senza mezzo di contrasto; fare un tampone auricolare per la ricerca di germi patogeni; rivolgersi, per esempio, all'Ambulatorio otorinolaringoiatrico del policlinico Umberto i di Roma, prof. Bertoli, anche per prendere una decisione di intervenire chirurgicamente(indispensabile ed urgente).
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Grazie molto per la cortese risposta,oltre al Policlinico Umberto I non vi è una struttura valida a Roma dove i tempi di visite e diagnostica siano più celeri?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Piu' che la Struttura, deve rivolgersi ad un Medico esperto nella patologia in questione