Inoltre in questo periodo sono molto stressata e ho avuto leggeri attacchi di panico

Salve, volevo chiedere un consulto riguardo a un mal di testa che dura ormai da quattro giorni. Premetto che ho lieve miopia e astigmatismo, e problemi ai denti (tra l'altro in questi giorni sta venendo fuori un dente del giudizio).
Una decina di giorni fa ho avuto un forte mal di testa preceduto da strani sintomi, e dalle informazioni che ho cercato a riguardo, credo si trattasse di emicrania con aura.
Poi sono stata bene per una settimana, quando una sera ho avuto nuovamente questo malessere, e un mal di testa fortissimo durato tutta la notte. Da quel giorno provo spesso fastidio alla luce, il mal di testa va e viene ma ho comunque sempre una sensazione di stordimento, e insieme al dolore sento come se tutta la testa fosse schiacciata da qualcosa.
Inoltre in questo periodo sono molto stressata e ho avuto leggeri attacchi di panico.
Volevo sapere se questo mal di testa può essere connesso allo stress e allo sforzo mentale e visivo a cui sono stata sottoposta in questi giorni, se insomma può dipendere dagli occhi, o magari essere provocato dall'eruzione del dente del giudizio.
Insomma, non vorrei preoccuparmi pensando che possa essere dovuto a qualcosa di più serio.
Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

in generale lo stress e la stanchezza visiva possono provocare una cefalea definita di tipo tensivo che comunque è completamente diversa dall'emicrania con aura. A proposito di quest'ultima, quali erano gli strani sintomi che hanno preceduto la prima cefalea? Anche il fattore odontoiatrico può influire sul determinismo del mal di testa.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Innanzitutto la ringrazio per la risposta.
Riguardo i sintomi che ho avuto prima del mal di testa, era come se vedessi delle strane forme scintillanti davanti agli occhi, che mi impedivano di vedere bene, ad esempio ho ricevuto un messaggio sul cellulare e non sono riuscita a leggerlo perchè mi sembrava di non vedere alcune aree dello schermo. Inoltre mi sentivo spossata e come se mi girasse la testa. Poi pian piano questa "cosa" luminosa andava verso l'estremità del campo visivo fino a scomparire. La prima volta sarà durato mezz'ora, la seconda un quarto d'ora. Successivamente accusavo il dolore vero e propio e una pesantezza diffusa al capo.
Ripeto che ho impegnato molto gli occhi e la mente negli ultimi giorni, per cui mi chiedevo se potesse dipendere da questo.
Adesso spero di riuscire a rilassarmi e riposarmi, sperando che vadano via anche questi fastidi, ma nel caso in cui continuassi ad avere disturbi, a quale specialista dovrei rivolgermi?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

probabilmente i primi due episodi si potrebbero assimilare ad emicrania con aura mentre l'attuale cefalea ha maggiormente i connotati di una forma di tipo tensivo.
Queste sono comunque soltanto delle ipotesi a distanza.
Se il problema dovesse persistere si rivolga ad un neurologo esperto in cefalee o ad un centro cefalee.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Buongiorno, torno a chiedere consigli qui in quanto non ho ancora avuto la possibilità di farmi visitare, o meglio, ho prenotato una visita presso un centro cefalee ma i tempi di attesa sono infiniti.
In questo periodo il mio mal di testa va e viene, la differenza rispetto a prima è che è sopraggiunta una tensione e un irrigidimento a livello della nuca e del collo, accompagnato a volte da lieve dolore (simile a torcicollo o comunque a un indolenzimento muscolare) e che si irradia al capo.
Stavo pensando che forse questa cosa è relativa ai miei difetti di postura (ho una lieve scoliosi) e di malaocclusione dentale; tra l'altro un paio d'anni fa ho avuto una contrazione dei muscoli mandibolari e dovrei portare il bite, cosa che purtroppo, per negligenza, non faccio più da qualche mese.
Volevo sapere se questa mia ipotesi possa essere fondata, e cosa potrei fare nel frattempo che aspetto di fare una visita, se magari può essere utile dell'esercizio fisico o qualche altro accorgimento.
Grazie mille.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente potrebbe essere un problema di postura, deve evitare posizioni prolungate e poco corrette. Il movimento è essenziale, faccia delle attività sportive o fisiche in generale. Anche il problema della malocclusione ha una determinata importanza, se la precedente visita è stata effettuata anni fa, sarebbe opportuna una rivalutazione presso uno gnatologo.

Cordialità