Effetti indediderati da assunzione psicofarmaci per ansia e attacco di panico

Salve,
sono una ragazza di 25 anni e da tre soffro di ansia e attacchi di panico.
Mi sono rivolta a diversi medici: un'endocrinologa ( amica di famiglia ) e ad una psicologa ma non sono riuscita a risolvere il problema per quanto sia stata curata sempre con xanax e daparox.
Gli attacchi di ansia si sono sempre manifestati nei periodi estivi e particolarmente con il caldo.L
e crisi che ho affrontato sono state piuttosto violente e direi tipiche : tachicardia, insonnia,mancanza di fiato, vertigini,forte nausea e sensazione di paura.
Puntualmente dopo la fine della cura è sempre passato tutto ma adesso è ritornato il periodo ''nero'' nei mesi in cui non ne ho mai sofferto.
Mi è stato attualmente prescritto xanax 0,25 mattina e sera e di mattina anche 10 gocce di daparox che mi stanno portando degli effetti indesiderati abbastanza pesanti.
Ho forti capogiri e nausea e non so bene se questo svanisca con il tempo o sia un segnale di sensibilità al farmaco o all'associazione dell'alprazolam.
Purtroppo ho molta difficoltà a prendere sonno e durante il giorno ho il cuore che mi batte a mille avvertendolo addiritutta in gola.
Non so più cosa fare e come ''guarire'' da tutto questo che si riversa inevitabilmente sul sociale e sugli studi.
Ovunque mi trova ( centro commerciale, casa, cinema ecc.. ) ho degli attacchi terribili e non vivo le cose con serenità.
Ho prenotato una visita da un cardiologo anche se mi è stato detto che la tachicardai che sto avendo è dettata puramente dall'ansia.
Ciò nonostante vorrei chiedere se questi effetti indesiderati sono, come dire, normali e se il daparox è un buon aiuntante di questo mio stato ... dal momento che ho letto la sua funzione di inibitore della captazione della serotonina .
Informandomi su questo ormone ( se così posso classificarlo) ho compreso che sia fondamentale per il sistema nervoso e vorrei sapere se è la sua scarsa produzione o eccessivo consumo che potrebbe portare a questi stati ed eventualmente come fare per evitare tutto ciò.
Ringrazio per la risposta perchè francamente non so più cosa pensare e a chi dare fiducia.
E' un momento particolare per i miei studi e alla soglia della laurea studiare in questo stato mi pesa terribilmente.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

anche in passato ha utilizzato il daparox? In caso di risposta affermativa, per quanto tempo?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentile dott.Ferraloro,
la ringrazio per la risposta repentina.
Sì, in passato ho usato il daparox compresse.
Ne prendevo una al giorno e poi con il tempo l'ho dimezzata quando ho avvertito dei miglioramenti e quando la dottoressa, dunque, l'ha ritenuto opportuno.
Il dosaggio mi è stato poi ulteriormente dimezzato fino a sospendere completamente l'assunzione.
Non ricordo di avere avuto questi effetti indesiderati che sto avendo attualmente ( tremore alle mani e alle gambe e per intenderci ''testa pesante'' ) , mi sento un pò intontita e ho una leggera nausea costante.
Mi creda, non riesco a gestire questi sintomi e sto iniziando a pensare che sia una questione fisiologica.
Ho letto molti e molti ariticoli e non so più se definire il mio ''malessere'' una situazione psicologica o neurologica.
Ho fatto anche psicoterapia ma francamente...... non si è trovato nessun disagio da ''tirare fuori'' a parte le solite ansie da studio ecc...
Ho solo il timore che ci sia qualcosa nel mio organismo che non funzioni correttamente e che sia sensibile allo stress o ai cambi di stagione e mi provochi tutto questo periodicamente ( magigormente in estate).
Aggiungo anche che per tre anni ho dovuto fare una cura estroprogestinica a causa di entrambe ovaie micropolicistiche e ho appreso che tutto dipende da uno sregolato funzionamento dell'ipotalamo e dell'ipofisi.
Chiaramente dottore, potrebbe esserci un collegamento con tutto questo che influenza il Sistema nervoso?
Se il daparox ha la funzione di preservare la serotonina , potrebbe darsi che ci sia qualcosa nel mio organismo che fisiologicamente ne sballi il livello e provochi le crisi di ansia e di panico ?
Non posso più considerare solo l'aspetto psicologico-emotivo perchè le fasi sono alterne e si sprigionano come dei temporali che vengono, sfogano e vanno via... per poi ripresentarsi.
La ringrazio nuovamente dottore,
aspetto una sua risposta

[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se precedentemente il daparox è stato tollerato, i sintomi attuali potrebbero riferirsi ad effetti collaterali che col tempo andranno a scomparire. Probabilmente le ricadute potrebbero essere dovute ad insufficiente durata della terapia.
Le consiglio di continuare la cura iniziata e se i disturbi dovessero persistere lo comunichi al medico prescrittore.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Grazie dottore,
terrò presente quanto detto.
Cordialmente La saluto