Cause disturbo ansioso ossessivo

gentili dottori vi chiedo un pareresul mio problema che è sorto circa 5 anni fa dopo un attacco di panico avvenuto durante un periodo di stess e dopo la morte di un familiare.premetto che ho fatto largamente uso di cannabis senza mai alcun sentore negativo a parte un periodo in cui i ero fissato di avere malattie gravi e facevo controlli per rassicuarmi poi il periodo passò spontaneamente. comunque a parte il mio carattere ansioso e ambiente familiare non molto sereno sono stato sempre bene fino a 5 anni fa quando dopo un attacco di panico mi sono ritrovato piano piano ad avere vari sintomi di agitazione paura immotivate inappetenza poi comparve una sensazione alla testa di tensione forte agitazione e aveva la vista un po sfocata. stavo malissimo un senso di malessere insopportabile che mi porta a fare una visita da uno psichiatra che mi diagnostica forte ansia con ossessioni e un po di depressione avevo il bisogno di chiedere sempre rassicurazioni ad amici e famliari che dopo si stufavano di ripetermi che secondo loro esageravo ma io stavo malissimo e non potevo andare avanti.comunque lo psichiatra mi prescrive anafranil e qualche ansiolitico con qualche goccia di haldol per un periodo. la cura ha funzionato ho tolto ansiolitici haldol ho scalato anfranil ma purtroppo durante la cura sono stato stupido perchè ho fumato cannabis che dopo qualche tempo mi ha provocato un altro attacco di panico e di nuovo i sintomi di ansia testa tesa ecc che ho risolto con basso dosaggio di trilafon. finalmente ho smesso di usare cannabis e attualmente prendevo solo 50 mg di anafranil che appena ho provato a scalare sono stato di nuovo male. li ho ripristinati con un po di xanax e va tutto bene.il fatto è che anzichè essere positivo visto che sto bene mi sto fissando che ho avuto danni permanenti al cervello che prenderò anafranil a vita e poi anche se ho fatto dei controlli se un domani l'anafranil mi da problemi penso di non trovare un alro farmaco cosi efficacie che fino ad esso non mi ha dato problemi. insomma da quando ho scalato il dosaggio e sono stato male sto vivendo nella disperazione di avere un danno permanenete al cervello anche se il mio psichiatra mi ha detto che niente è irreversibile poi effettivamente sto bene con un po di anafranil e che mi farebbe bene un po di psicoterapia. lo so che forse non potete darmi risposte certe ma provateci a darmi una speranza di recuperabilità .grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

lei sta ponendo sempre la stessa questione ad un po' di tempo.

Non può autogestire la terapia senza andare da uno psichiatra e poi iniziarla di nuovo per poi chiedersi se è malato a vita.

Deve necessariamente avere uno psichiatra di riferimento al quale porre le sue domande e con il quale fare dei controlli periodici per tempi prolungati.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
mi scuso tanto per la mia persistenza so di essere noioso purtroppo ma volevo precisare che ho fatto una visita con uno psichiatra che ritengo in gamba e gli ho spiegato la situazione per avere un parere che è stato quello di prendere i 50mg di anafranil che mi facevano stare comunque bene e poi mi ha detto di prendere per 2 mesi un po di trilafon a basso dosaggio e nel frattempo un altro po di xanax per una 20 di giorni che poi potrò togliere senza problemi visto che in passato per togliere l'alprazolam ho avuto qualche problemino poi risolto. gli ho chiesto se la mia situazione fosse irreversibile e lui mi ha risposto che assolutamente no specie se accompagnata da una psicoterapia che non ho mai fatto. il fatto è che dentro di me continuo a pensare sempre in negativo nel senso che sono cosi terrorizzato da questa situazione che basta leggere qualche esperienza negativa di altre persone con disturbi simili che vado in agitazione in panico in apprensione e penso che magari il mio psichiatra mi voleva solo consolare ma in realtà sono condannato oppure penso che un giorno l'anafranil mi darà qualche problema e sarò costretto a toglierlo senza trovare un altro farmaco con la stessa efficacia insomma vedo sempre il lato disastroso delle cose ma questo è stato sempre il mio carattere anche prima dell'inizio del mio problema inoltre penso che che la psicoterapia possa solo darti qualche consolazione ma non guarirti da quei sintomi secondo me troppo marcati come il mio. spero di sbagliarmi e lo so che non devo ragionare cosi.la ringrazio per la pazienza e mi scuso tanto per le mie proccupazioni ma prima di scalarlo stavo tranquillo perchè ero convinto che scalando sarebbe andato tutto bene invece no
[#3]
Dr. Vito Fabio Paternò Psichiatra, Psicoterapeuta 586 22 3
Però lei continua a non seguire i consigli del suo Psichiatra.
Prima di scoraggiarsi così drasticamente inizi la Psicoterapia che lui le ha consigliato. Poi potrà fare un bilancio della sua condizione.

Cordialmente
Dott. Vito Fabio Paternò

www.cesidea.it
info@cesidea.it