Dormiveglia

Buongiorno dottori,
sono una ragazza di 26 anni che da 11 soffre di disturbi psicologici-psichiatrici (diagnosi di disturbo borderline di personalità con relativi sintomi correlati: depressione,autolesionismo,abuso "intermittente" di sostanze e alcool,insonnia,emotività labile,problemi di attaccamento e relazione,tentati suicidi,pessimismo cronico) e da 9 è in cura farmacologica,da quasi 2 anni stabilmente con venlafaxina 75 mg,liryca 75 mg e lorazepam dorom 20 ml. ho usato anche per un periodo abbastanza lungo l'abilify.
da un paio di giorni mi accade qualcosa nel dormiveglia che non riesco a capire e neanche a spiegare esattamente..spero di riuscire ad essere il più chiara possibile:
cado in uno stato di paralisi ipnagogica,ma questo sarebbe il meno..tutto comincia a girare,come se fossi su una giostra (di quelle da cardiopalma),ho anomali vuoti d'aria,simil conati di vomito,tremori,batticuore,sudorazione eccessiva..mi rendo conto di essere sveglia,ma non solo non RIESCO a muovermi,ma nn ne ho il coraggio perchè mi attanaglia il terrore (non saprei dire di cosa di preciso)!
poi iniziano gli incubi,continuamente interrotti da brevi "risvegli" (rimango comunque in dormiveglia e in paralisi),e tremendamente reali,tanto che non riesco a distinguerli dalla realtà..a volte mi rendo conto che mi sto lamentando (con versi e gemiti),che cerco di parlare e muovermi..non so quanto duri tutto questo,poi riesco ad addormentarmi,spesso continuano gli incubi,ma almeno in fase rem.....
il sonno è sempre stato per me un problema,dall'addormentamento ritardato all'ipersonnia,tanto da non poter ormai fare a meno delle benzodiazepine per raggiungere una qualità decente di riposo notturno.
ma adesso cosa sono questi nuovi sintomi?
può dipendere dai miei farmaci?dalla mia patologia?o da altro?
cosa posso fare? (ovviamente ne parlerò col mio psichiatra,ma vorrei un parere alternativo iniziale..)
grazie mille!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

due soli giorni sono pochi per qualsiasi considerazione.

Prenda nota dell'evento e della continuità dello stesso e lo comunichi al suo psichiatra.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/