Ipersensibilità alle luci

Salve, ho 31 anni e da tempo un problema.. Non riesco a fissare le luci intermittenti, o luci forti... Devo subito chiudere gli occhi perché mi assale una folle paura di avere una crisi epilettica.
Premetto che non ho mai avuto sintomi riconducibili ad un attacco epilettico e non so neanche se l'epilessia si manifesta prima con dei sintomi che prevedano un attacco. So solo che evito qualsiasi luce intensa.. Il pc lo fisso poco e poi distolgo lo sguardo..la tv uguale.. Al cinema sono sempre col pensiero che da un momento all'altro possa svenire..vivo col terrore. Sola a casa ho paura a restare e non vado nemmeno nei locali per evitare le luci. Guido di meno perché il sole tra gli alberi mi crea dei giochi di ombra al lato degli occhi che mi infastidisce. Anche alcune fantasie geometriche sui vestiti mi creano angoscia.. Non capisco se quella sensazione che provo quando vedo queste cose sia generata dall'ansia o dal mio cervello. Ho paura di soffrire di epilessia e da
Un momento all'altro avrò una crisi.
Sono 10 anni che soffro di ansia e attacchi di panico che curo con l'omeopatia..vado a periodi...ma questa "cosa" delle luci o colori mi accompagna da un paio d'anni...nell'ultimo anno con insistenza. A volte sento la testa leggera e all'improvviso mi sento avvampare ed è come se fossi distante dal mio corpo. Lo so,è assurdo ma mi accade..
Secondo lei che esami dovrei fare? Ho fatto lo scorso anno una visita oculistica molto accurata da cui è emerso che possiedo 12/10 ad ogni occhio..ma comunque tutto bene. Soffro di acufeni all'orecchio destro e sinusite cronica. Esami cardiologici nella norma...analisi regolari.. Ho 2 bambini, l'ultimo ha un anno e mezzo avuto con cesareo...quindi ho effettuato tutti gli esami risultati nella norma. A Maggio ho abortito e questo,a livello psicologico,ha influito moltissimo...
Secondo lei la mia è una fobia o un reale problema neurologico? La prego mi aiuti a capirci qualcosa... Il mio medico non ha mai ritenuto opportuno fare esami perché per lui è ansia.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

il Suo sembrerebbe un problema di tipo psicologico che va dalla paura, alla fobia, agli attacchi di panico, ecc. Concordo col medico curante, non ha bisogno di effettuare ulteriori analisi.
Per una diagnosi corretta Le consiglierei una visita psichiatrica anche per iniziare una terapia adeguata che la porti a vivere normalmente, infatti dal Suo racconto la qualità della vita non mi pare delle migliori.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestività della risposta.... Quindi lei esclude possibili malattie fisiche?
Non sarebbe opportuno fare un EEG? Mi scusi se tendo ad insistere ma sono realmente angosciata....
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

con tutti i limiti del consulto a distanza, non mi pare che siamo in presenza di una malattia organica. Anche l'EEG non ritengo che sia particolarmente utile.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortesia.... Mi auguro quanto prima di ritornare la persona che ero...
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Certamente, tornerà ma deve curarsi.

Buon pomeriggio
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore, mi scusi se la disturbo, ma mi è tornato in mente un episodio e vorrei lei mi desse un suo parere.
Questo fastidio alle luci è iniziato dallo spavento che mi sono presa 2 anni fa..
Era un lunedì mattina, incinta di 5 mesi, ho iniziato ad avere mal di testa...le luci mi davano fastidio e all'improvviso all'occhio sinistro ho iniziato a vedere le immagini ballare..è durato un pò il problema finchè non ho preso del paracetamolo...poi il mal di testa si è affievolito e e tutto è terminato.. Non si è più ripresentato il problema. Mentre ero in quella condizione a casa mi hanno misurato la pressione ma era regolare... Il mio medico di base ed il ginecologo mi hanno detto che era stato un mal di testa con aura visiva.. Visto che il sabato sera ero stata nel locale di mio marito con le varie luci laser e stroboscopiche ho immaginato fosse possibile. Non mi è più successo ma da allora ho il terrore delle luci... Quindi continua a credere che sia più un problema psicologico o forse un disturbo neurologico alla luce di questo nuovo fatto che le ho raccontato? Grazie per la pazienza.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

concordo con la diagnosi di emicrania con aura formulata a suo tempo.
Capisce bene che non è possibile stabilire a distanza la natura del Suo attuale disturbo. Alla luce del particolare che ha dato, anche una visita neurologica potrebbe essere utile.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Eccomi di nuovo...ho prenotato la visita neurologica per la prossima settimana..intanto volevo porle un'altra domanda.. Più volte,durante il giorno, mi si presentano specie di brividi( ma che brividi non sono) dentro la testa, come un pugno allo stomaco, calore e specie di formicolio alle gambe ed una folle paura mista ad un senso di irrealtà.. Il tutto accompagnato dalla sensibilità alle luci ed un senso di pesantezza agli occhi... Anche tutto ciò è riconducibile all'ansia oppure è legato a qualche problema neurologico? E come mai mi accade più volte al giorno? Sono realmente spaventata....
Grazie per la sua cortesia..
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

anche i sintomi menzionati possono essere causati dall'ansia, questo ovviamente in generale. Mi faccia sapere cosa Le dirà il neurologo.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Ferraloro la ringrazio per la cortesia e la prontezza delle sue risposte..
Attendo martedì,giorno della visita,con ansia.. E nel frattempo mi chiedo: ma se queste che ho fossero delle crisi epilettiche è possibile che potrei averne parecchie al giorno tutti i giorni? Sono ovviamente ipotesi ma già escludere questa eventualità mi aiuterebbe a stare più serena per i prossimi 3/4 giorni...
Grazie infinitamente..
Naturalmente martedì le comunicherò l'esito del colloquio col neurologo.
Buona giornata.
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

da quanto Lei ha scritto sembrerebbe che abbia paura di una crisi epilettica ma, con tutti i limiti del consulto a distanza, non mi sembra che ci siano questi problemi. Non è da escludere però qualche episodio di emicrania con aura. Sia dettagliata quando racconterà la Sua storia al neurologo.

Buon pomeriggio
[#12]
dopo
Utente
Salve dottore,
oggi ho effettuato la visita neurologica. Il medico mi ha prescritto un EEG-SLI e una RM dell'encefalo senza contrasto... Per escludere un'epilessia.. Sono un pochino spaventata.. Secondo il suo parere dovrebbe trattarsi, per quanto riguarda i fastidi alle luci, di un problema oculistico e di un problema psicologico per quanto riguarda le sensazioni che avverto. Ed in più mi ha suggerito di eliminare la pillola anticoncezionale in quanto avendo avuto un'emicrania con aura può crearmi seri problemi in futuro.
Lei cosa ne pensa?
Sabato effettuerò l'EEG... Speriamo bene..
Grazie per la cortesia.
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

concordo con quanto Le ha detto il neurologo. Quindi è stato confermato anche l'episodio di emicrania con aura che avevo sospettato. In tal caso ritengo corretta la sospensione dell'anticoncezionale orale. Anche il neurologo, mi sembra, non è propenso a pensare all'epilessia.
Mi faccia sapere l'esito degli esami e stia tranquilla.

Cordialmente
[#14]
dopo
Utente
Dimenticavo che mi ha prescritto delle analisi per controllare i valori di omocisteina, fattore V di Leyden, C3 C4, proteina S e C e AT III... A cosa sono mirate?
Da buona ipocondriaca sono andata a documentarmi ed hanno a che fare con la trombosi, coaguli di sangue ecc... Forse il neurologo vuole controllare se l'uso della pillola può avermi creato qualche disturbo?
Consideri che io a Maggio ho fatto delle analisi per effettuare un intervento e tutto risultava nella norma a detta dell'anestesista... Lei che parere si è fatto?
Grazie per la gentilezza.
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

gli esami menzionati fanno parte di una batteria di test volta ad identificare un'eventuale tendenza alla coagulabilità del sangue.
Non si preoccupi e stia serena.

Cordialità
[#16]
dopo
Utente
Adesso vedremo se con l'EEG mi riesco a tranquillizzare un pochino!
Dottore, la scorsa settimana ed oggi mi è capitato di avvertire la seguente sensazione: la lingua che "tira",le lettere R e S le articolo male( almeno io mi percepisco così), la lingua la sento stanca, i molari indolenziti ed abbondante saliva. La scorsa settimana questi sintomi mi sono durati qualche ora e poi la mattina dopo non c'erano più..ed oggi sono iniziati da un oretta.. Anche questo è riconducibile all'ansia oppure ha un'altra natura?
Grazie per la pazienza e cortesia.
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è possibile stabilire a distanza la natura del disturbo descritto, le ipotesi potrebbero essere diverse, dall'ansia all'aura sensitiva senza cefalea.

Cordiali saluti
[#18]
dopo
Utente
Salve dottore
oggi ho effettuato l'EEG + SLI, non ho ancora ritirato la risposta, ma la dottoressa che ha effettuato l'esame mi ha detto che nonostante le stimolazioni è tutto perfettamente nella norma.. Mi sono un pò rincuorata...ora non mi resta che aspettare martedì per la RM... Speriamo bene cosicché possa trascorrere un sereno Natale..
Buon weekend e grazie per la sua gentilezza.
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi fa piacere che l'EEG sia risultato nella norma. Stia serena per la RM.

Buon fine settimana anche a Lei
[#20]
dopo
Utente
Salve dottore, domani prenderò le risposte della RM.. Oggi però l'assistente del neurologo mi ha detto che l'EEG è normale solo che avendo visto qualche "scarabocchio" vuole farmi fare l'EEG dopo la privazione di sonno per chiudere il quadro neurologico... Ovviamente mi sono allarmata nonostante le rassicurazioni .. Secondo lei perché questo ulteriore esame? Grazie in anticipo..
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è possibile sapere il motivo senza visionare il tracciato, probabilmente il neurologo vuole approfondire qualche aspetto che in atto è poco chiaro.
Non si allarmi e mi faccia sapere l'esito della RM.

Cordialmente
[#22]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
Ho ritirato la risposta della RM, il referto è questo: " L'esame è stato eseguito con immagini sul piano assiale e sequenze pesate in T1 T2 DP T2 Flair, su piani coronali in T2 e sagittali in T1. Esame effettuato con apparecchio RM a basso campo. Esame di qualità subottimale per la presenza di artefatti da movimento. Per quanto valutabile, l'esame ha documentato la presenza di un'area di alterata intensità segnale, iperintensa nelle sequenze T2 pesate, localizzata a livello della sostanza bianca in sede temporale destra in prossimità del corno del ventricolo laterale. Tale reperto, anche in relazione agli artefatti suddetti, appare di non univoca interpretazione, necessaria valutazione con esame RM con apparecchiatura ad alto campo e paziente collaborante. IV ventricolo normale ed in sede. SVST di dimensioni nella norma, simmetrico ed in asse rispetto alla linea mediana. Nella norma gli spazi subaracnoidei della base e della convessità. "

Cosa ne pensa?
Grazie
[#23]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

da ciò che leggo nel referto non posso non concordare con quanto Le viene proposto dal neuroradiologo, cioè la ripetizione dell'esame con apparecchiatura ad alto campo considerato che le immagini attuali non consentono una corretta valutazione.
Pertanto deve ripetere la RM nelle modalità consigliate.

Cordialità
[#24]
dopo
Utente
Ma per valutare cosa? Questo non mi è chiaro... Può spiegarmi meglio per favore? Grazie..
[#25]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Tutto l'esame perchè è stato alterato da artefatti da movimento.
La prossima volta deve essere più "brava".
[#26]
dopo
Utente
Qualora ci fosse una massa tumorale si sarebbe vista oppure i movimenti ne hanno impedito la visualizzazione?
[#27]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è facile rispondere a questa domanda, in linea generale una neoplasia di piccole dimensioni potrebbe non essere identificata.

[#28]
dopo
Utente
Così mi spaventa però.. Io soffro di claustrofobia e quel macchinario mi manda nel panico... Non credo che riuscirò a fare di nuovo quell'esame..
[#29]
dopo
Utente
Salve dott... torno a scriverle dopo circa un anno... non ho più avuto grossi problemi ma non so se perchè li ho evitati io o dipendono totalmente dal mio stato ansiogeno.
Il fatto è che dopo l'EEG + SLI in cui non si riferiscono patologie parossistiche e risulta un tracciato normale io continuo ad avvertire sempre lo stesso problema alla vista di luci intermittenti. Le semplici lucine dell'albero di natale che lampeggiano mi generano una forte ansia che mi prende allo stomaco e al centro della testa..ho la paura di poter sviluppare un attacco epilettico da un momento all'altro... non ne ho mai avuti nonostante abbia frequentato discoteche e quindi sia stata esposta a luci stroboscopiche..per esempio a novembre ci sono stata e mentre le luci facevano quell'effetto intermittente io distoglievo lo sguardo terrorizzata..chiudevo gli occhi per paura mi succedesse qualcosa..
durante il giorno per lavoro uso il pc..e dopo pochi minuti mi sento invadere da un'angoscia terrificante..nausea..la testa la sento strana..inizio a stringere le mani in preda al panico ed ho voglia di scappare e piangere per lo spavento.. il viale alberato in controluce mi scatena le stesse sensazioni...
quindi o io soffro di un'epilessia che riesco a controllare e ad evitare oppure sto impazzendo ...
mi aiuti per favore a trovare un significato perchè davvero non so come fare..
grazie in anticipo......
[#30]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

una crisi epilettica non si può tenere sotto controllo in quanto è determinata da una scarica neuronale abnorme e quest'ultima non è sotto il controllo della volontà.
Una possibilità potrebbe essere rappresentata dalla fobia, cioè Lei avrebbe potuto instaurare nel tempo una fobia a determinate luci.
Conosco un paziente che ha la fobia del led rosso quando la TV è in stand-by.
Ovviamente è solo un'ipotesi a distanza.

Cordiali saluti
[#31]
dopo
Utente
Grazie per la risposta veloce e cortese.. Tutto questo è iniziato da quell'episodio di emicrania con aura.. Forse non ho superato quello spavento. Solo che mi pare strano ricondurre all'ansia questi sintomi. Mi preoccupano le sensazioni che provo in quei momenti... Comunque grazie per avermi quantomeno tranquillizzata sul fatto che le crisi epilettiche non si controllano. Il fatto è che su internet trovo articoli in cui si parla di attacchi che non prevedono per forza lo svenimento o le convulsioni, ma la fotofobia e le reazioni incontrollate come il mio torcermi le mani.. questo mi ha angosciata parecchio.
il mio medico ha escluso questo tipo di problema ma come lei sa le persone ipocondriache vedono perennemente il male ovunque.
Comunque la ringrazio nuovamente e le auguro un Felice Natale..
[#32]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

è vero che un'epilessia si può manifestare sotto molteplici forme ma ritengo difficile che la Sua sintomatologia appartenga a queste, in ciò confortato anche dal parere del medico che La conosce, ovviamente con tutti i liniti del consulto a distanza.

Cordialmente
[#33]
dopo
Utente
Quindi dottore eventualmente io dovessi rientrare in quella ipotesi di epilessia come faccio a determinarlo con certezza? E c'è la possibilità che un attacco di quelli che presento io possa poi evolvere in quello più temuto (cioè con svenimento e convulsioni)?
Eliminando invece l'epilessia, può invece trattarsi di cefalea? Io spesso soffro di mal di testa.. mentre prendevo la pillola erano violenti....ora sono sopportabili.. il neurologo mi ha spiegato che molto spesso può capitare di avere emicranie con i disturbi che io manifesto ma senza dolore... naturalmente sono tutte ipotesi a distanza ma visto che lei è disponibile ne approfitto per non fare ricerche a vanvera.
Grazie
[#34]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, potrebbe trattarsi di emicrania o di aure senza cefalea, anche se atipiche.
La possibilità che il disturbo possa evolvere in perdita di coscienza è remota, soprattutto se non ci sono in atto le condizioni di ridotta soglia epilettogena.
Il Suo neurologo mi pare che abbia escluso questa ipotesi.

Cordialità
[#35]
dopo
Utente
Grazie... comunque questo è l'esito dell' EEG : Tracciato ricco di artefatti da movimento. Referto: Attività di fondo a 9-10 c/s, di medio voltaggio, discretamente stabile, simmetrica, regolare, reagente. L'iperpnea non modifica il tracciato. La SLI non induce risposte fotoparossistiche.
Diagnosi: assenza di elementi patologici.
Lei cosa ne pensa?
[#36]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'EEG è completamente negativo. Per amore di verità e non per farLa preoccupare c'è da aggiungere che anche nelle forme epilettiche conclamate e certe l'EEG può risultare non patologico nei periodi intercritici.

[#37]
dopo
Utente
Allora andrebbe ripetuto ogni tanto? Vorrei uscire da questo limbo ma onestamente non so a quale specialista rivolgermi... se un altro neurologo, uno psicologo, un centro specializzato per le cefalee.... lei che ne dice?
[#38]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

è davvero difficile darLe un consiglio non avendo un orientamento diagnostico definito. Le figure professionali che Lei menziona potrebbero essere tutte utili per il Suo problema. Forse è il Suo medico che potrebbe indirizzarLa in tal senso.
Comunque rivolgersi ad un centro cefalee lo vedrei opportuno.

Cordiali saluti
[#39]
dopo
Utente
Anche il mio medico è leggermente disorientato al riguardo...potrebbe essere tutto o niente comunque volevo solo aggiungere un piccolo particolare che ho dimenticato di menzionare prima.. a volte i rumori forti o comunque persistenti mi generano lo stesso stato... e magari se srotola facendo la doccia e arriva l'acqua gelida oppure bollente per una frazione di secondo provo una sensazione di tipo scossa..e ovviamente vado subito nel panico... che dice?
[#40]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Così, intutivamente sembrerebbe una reazione di tipo psicologico.