Infiammazione orofaringea o ansia?

salve,
vorrei chiedere alcune delucidazioni riguardo le infiammazioni alla gola e alla faringe, per capire se il mio problema è psicologico o ha delle basi fisiologiche.
in pratica, essendo un po’ ipocondriaca, tendo a spaventarmi per sintomi a volte comunissimi, e circa tre settimane fa, da un leggero mal di gola al mattino, ho iniziato a farmi paranoie forse un po’ esagerate.
il punto è che per colpa dell’ansia per quel mal di gola, ho iniziato a deglutire continuamente per vedere se il dolore diminuiva; qualcosa come una volta ogni trenta secondi durante il corso di tutta la giornata.
ho notato che il mal di gola iniziava ad aumentare, ma al mattino o comunque dopo pause di almeno tre ore dalla mia continua deglutizione, diminuiva o spariva, per riprendere poi quando ricominciavo le mie “prove”.
dopo una settimana passata in questo modo, ho iniziato a pensare che fosse davvero colpa della mia continua deglutizione, perché quando smettevo per un po’, e ricominciavo, non sentivo disturbi di alcun tipo.
a causa della mia ansia però non sono riuscita a smettere di fare queste mie prove, e dopo un po’ oltre al leggero mal di gola (che però non era un normale mal di gola da infiammazione, piuttosto un leggero dolore sulla zona in fondo alla gola, dietro alla lingua) ho iniziato a sentire come la presenza di un corpo estraneo in quel punto, e la cosa mi ha messo ancora più ansia, perché ho letto che può essere sintomo di un’infiammazione alla faringe.
quello che però non mi convinceva era che quando ero distratta, o con altre persone, il disturbo cessava, per poi riprendere quando magari ero da sola.
È possibile che deglutire di continuo possa far male?
il disturbo è durato circa quattro giorni, poi mi sono decisa ad andare a fare un controllo, ma avendo programmato un viaggio da amici da tempo, decisi di rimandare la visita al mio ritorno.
solo che è successa una cosa; sono arrivata da loro con questo problema del corpo estraneo in gola, ma essendo continuamente in compagnia ho smesso di pensarci; ebbene già dal secondo giorno la sensazione è sparita, e per tutta la settimana non ho avuto nessun problema, né il mal di gola, né altro, e c’è da dire che avevo anche ripreso a fumare e ho preso anche abbastanza freddo, eppure niente.
ora che sono tornata a casa, ho ricominciato a farmi prendere dal panico e deglutire in continuazione, e guarda caso il leggero mal di gola è tornato.
ora mi chiedo, se fosse un’infiammazione alla faringe, avrebbe senso che per una settimana i disturbi siano cessati da soli senza motivo?
Secondo le mie teorie, non essendomi curata, sarebbero dovuti aumentare, invece nulla.
aggiungo anche che non ho mai avuto difficoltà nel mangiare, bere o altro, anzi, quando mangio il problema scompare.
è possibile che sia tutta una condizione psicologica?

vi ringrazio.

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In effetti, da cio' che descrivi, sembra proprio che la sintomatologia lamentata possa dipendere da uno stato ansioso. Rivolgiti, pertanto, al tuo Medico di famiglia per una prescrizione di una cura ansiolitica. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori