Tonsille,Sono disperata!

Sono una ragazza di 23 anni e da quando avevo 4 anni soffro di frequenti e forti mal di gola,con febbre alta e ghiandole infiammate,
Il dottore da piccola non mi ha mai consigliato di operarmi perche mi spiegava che crescendo sarebbe diventato di minore frequenza questo problema ma purtroppo non è stato cosi anzi è peggiorato,Quasi ogni mese con le mesturazioni mi capita di avere questo forte maldigola con puss alle tonsille e ghiandole ingrossate,in piu sono un anno della mia vita non ho avuto questi sintomi quando ero incinta...Ma è una causalita o sono collegate le due cose?
Giunta ormai a 23 anni dovrei operarmi? (purtroppo velamox e agumentin non mi fanno piu niente e neanke Flomax e Danzen l'unico sollievo sono le siringhe di Rocefin x 5 giorni,in piu ho provato a fare anche una cura di antibatteri con BroncoManual ma non ho avuto miglioramenti dopo poco)
Grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso, sulla base di quanto riferisce che, forse, sia arrivata l'ora di pensare all'intervento. Prima, pero', occorre che si sottoponga a degli accertamenti diagnostici, quali: emocromo con formula, tas, ves, pcr, reumatest, mucoproteine, azotemia, glicemia, es. urine, tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie davvero per la risposta....
ho solo da chiederle l'ultima domanda se è possibile...dato la sua gentilezza....
Ma le tonsille sono importanti per la difesa immunitaria e potreggono dalle infezioni quindi una volta tolte sono a rischio di malattie autoimmuni?di tumori? è reale?
Chiedo scusa ma non so niente in materia e sono spaventata
grazie mille...
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Assolutamente no, tranquilla!