Tac seni paranasali

Buonasera,

è da sei 7 mesi che attendo questo esame e mercoledì finalmente lo eseguirò.
Il problema che ieri ho iniziato ad avere il raffreddore. Non ho tosse e neanche mal di gola.
Posso fare lo stesso la Tac?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, si puo' tranquillamente sottoporre all'esame. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno ho ricevuto l'esito della tac:
agenesia del seno frontale di sinistra e ipoplasia del seno frontale di destra.
tessuto con densità delle parti molli occupa completamente il seno mascellare di sinistra e oblitera l'ostio e l'infudibulo del seno mascellare omolaterale ed il recesso fronto nasale.
discreto ispessimento mucoso delle cellule etomoidali anteriori d'ambo i lati.minimo ispessimento mucoso del seno sfenoidale di sinistra.
ispessimento mucoso della base e della parete mediale del seno
mascellare di destra ad opera di tessuto con densità della parti molli che oblitera l'ostio del seno mascellare omolaterale.
lieve deviazione destro convessa del setto nasale con ipertrofia dei turbinanti medio e inferiore di sinistra che determinano parziale obliterazione della fossa nasale omolaterale.

Non so se devo preoccuparmi, se sia stato utile eseguire la tac con la presenza di raffreddore e quanto di questo risultato derivi dal raffreddore.

Grazie per la sua attenzione.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Dalla tac cui si è sottoposta è emerso un processo infiammatorio a carico dei seni mascellari ed etmoidali, oltre una deviazione del setto nasale ed un aumento di volume dei turbinati. Credo che, nel suo caso, necessiti un intervento chirurgico di correzione funzionale della deviazione del setto nasale, di decongestione dei turbinati e di apertura e svuotamento dei seni paranasali in endoscopia, per via endonasale (fess). Comunque sarà il suo Specialista a prendere una decisione in merito. Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta, nel mese di gennaio ho la visita con
lo Specialista.
Le chiedevo però se questo tipo di processo infiammatorio era dovuto
al fatto che avevo in atto il raffreddore, oppure da polipi e se questi sono visibili già tramite la Tac che ho eseguito.

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
No, una malattia da raffreddamento non dà il quadro clinico evidenziato con la tac. Non si evidenziano formazioni di aspetto polipoide. Buona domenica
[#6]
dopo
Utente

Grazie per l'attenzione Le farò sapere non appena lo Specialista
mi avrà visitata-

Saluti e auguri per un sereno Natale.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Mi farà piacere ricevere sue notizie in merito. Ricambio gli auguri con viva cordialità