Tac massiccio facciale

bUONGIORNO, HO RICHIESTO UNA VISITA OTORINOLARINGOIATRICA IN PRESENZA DI UNA SENZAzione di calo uditivo.Soffro da molti anni di dolori persistenti sopra il bulbo oculare( anche soltanto al tocco)e di sensazione di naso chiuso e di catarro in gola che non riesco ad espellere; in più quando mi raffreddo non riesco mai a scaricare catarrro ma soltanto acqua..
In presenza di timpano retratto l'otorino mi prescrive esame audiometrico ed empedenzometrico e tacc del massiccio facciale assiale e coronale senza MDC.L'esame audiometrico e impedenzometrico non hanno rivelato nessuna anomalia,questo è l'esito della TAC: Il setto nasale presenta una lieve scoliosi ad "S"nella sua parte posteriore.I turbinati medi sono in parte pneumatizzati ; i turbinati inferiori sono regolari.Nel recesso inferiore di ambedue i seni mascellari si osserva un ispessimento flogistico della mucosa,molto più marcato a sx.Le altre cavità paranasali sono regolari.Non si rilevano alterazioni della struttura ossea. Da 10 gg l'ortorino mi ha prescritto il nasonex,uno spruzzo per narice mattino e sera per un mese ,ma, adire il vero, la sensazione di naso chiuso è ppeggiorata tanto che, di giorno mangio continuamente caramelle per la secchezza della gola, la notte respiro male e mi sveglio con la necessità di bere a causa della gola arsa.Vorrei cortesemente un parere professionale.
Cordiali saluti
Giulinana
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non è possibile dare un parere specifico sul suo caso, in mancanza di un esame obiettivo e della lettura delle immagini della tac cui si è sottoposto. Comunque, il solo uso dello spray nasale non credo possa risolvere la patologia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori