Una tac, il cui referto ve lo riporto

Gentili Dottori,
vi chiedo una consulenza in merito ad una problematica del mio ragazzo. Ha 32 anni e da circa 2 anni ha scoperto di soffrire di asma, e forte allergia a diverse cose, tra cui polvere, pollini, etc... Inoltre lui ha sempre avuto, e dagli utlimi 2 anni in modo molto più accentuato, diversi problemi nasali, ovvero ha spesso il naso chiuso, quando respira si sente sempre un fischio, e comunque il suo respiro non è mai silenzioso. Da una visita otorinolaringoiatrica riferirono la presenza di deviazione del setto nasale con ipertrofia dei turbinati, e gli consigliarono uno spry nasale, che però essendo a base di cortisone e prendendo lui già il cortisone per il trattamento dell'asma, lo pneumologo gli sconsigliò di prendere.
Ha fatto poi una TAC, il cui referto ve lo riporto di seguito:
"Minima deviazione scoliotica sinistro-convessa della porzione inferiore del setto nasale, con piccolo sperone osseo a livello della convessità. Inversione della curcatura del cornetto nasale inferiore sinistro. Normo-conformati i seni paranasali. In regione sfenoidale destra, si apprezza esile setto osseo che si inserisce in parte sulla corticale del canale osseo carotideo. Lievi fenomeni rino-sinusitici, più evidenti al seno sfenoidale. Pervi i complessi ostio-meatali. Ispessimento mucoso a livello dei canali naso-lacrimali. Iper-pneumatizzazione dei processi mastoidei. Formazione osteo-addensante di circa 10 mm a livello della porzione sinistra del processo alveolare superiore, sul versante vestibolare in adiacenza alla radice del 25, a verosimile significato benigmo (osteoma?). Tono calcico conservato."
Quindi volevo chiedervi, a parte la minima deviazione del setto nasale, per il resto è un referto che merita di essere visto da uno specialista? Ci potrebbe essere qualche possibilità di intervento? Inoltre nelle ultime 4-5 settimane mi dice che ogni volta che si soffia il naso esce anche sangue.
Vi ringrazio per la vostra disponibilità.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente è necessaria la lettura delle immagini della tac da uno Specialista, oltre un esame clinico con fibroscopia nasale. Non posso escludere l'indicazione di un intervento chirurgico. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Faremo vedere il referto ad uno specialista e le riferirò il risultato.
Cordiali Saluti