Diagnosi: rinite ipertrofica

Salve.
Sono un ragazzo di 27 anni. Fumo 4 sigarette al giorno.
Soffro ormai da 5 anni di mal di testa (pesantezza per la precisione forse data da ansia e stress), dolore facciale ai seni (anche in aereo e a sub) e naso sempre tappato la mattina e/o durante la giornata, sensazione di pesantezza all'occhio dx, ronzio alle orecchie e vertigine ( causa forse ansia, in cura da 6 mesi con modalina, citalopram e almisulpride)

Tutti questi sintomi sono iniziati da quando mi son trasferito di casa, pensando fosse un'allergia ai pollini (abito in campagna) ho eseguito un test allergologico che è risultato tutto negativo ( Devo fare anche i test alimentari?? ).
Sono stato da 3 otorinolaringoiatra diversi.

Il primo mi ha rilevato deviazione del setto dx,media ipertrofia dei turbinati resto nella norma, sospetta rinite vasomotoria. Si consiglia controllo presso centro cefalea.
Mi hanno consigliato Aircot 100 per 1 mese, ma senza risultato.

Il secondo otorino deviazione setto nasale dx convetta, (poi qualcosa che non riesco a leggere, liberi da patologia) sospetta rinopatia vasomotoria. il resto nella norma. Pregressi episodi rino-sinusitici. Cefalea tensiva?
mi ha prescritto lavaggi nasali, laroxyl 10 gg la sera per 3 mesi, cinazyn 6 gg su 7 x 4 mesi.
Nel caso di raffreddore Actigrip e Rinostil gocce nasali x 7-10 gg.
ho eseguito anche una Rx nel 2008. l'esame: ipodiafania del seno mascellare per fatto di flogiosi, ipertrofia dei turbinati

L'ultima visita l'ho fatta 2 mesi fa.mi è sembrato il migliore,oltre alle visite di routine, mi ha anche controllato con la sonda il setto nasale e fatto una visita per il ronzio nella sala dove arrivano i rumori.
Mi ha diagnosticato deviazione setto dx ( non c'e bisogno di operare ) tutto il resto normale. Per il ronzio sento anche i rumori piu bassi.
Mi ha prescritto lavaggi nasali che io eseguo ogni giorno, Rinelon 2 spruzzi al di per 20gg al mese e biorinil 2 spruzzi alla sera x soli 5 giorni. Mi è stato consigliato anche di coprirmi quando c'e freddo.

Ancora oggi ho gli stessi problemi. Se piego la testa mi fa male come se ci fosse acqua, i seni nasali pungono (non posso piu fare sub??) secrezione tutto il giorno in naso e gola, ronzio, pesantezza alla testa.
Un sintomo che mi fa pensare a reflusso gastrico è che soffro da sempre di acidità nello stomaco.possibile??
Cosa mi consigliate, altri esami? devo farmi operare per il setto nasale deviato?
Un'altra cosa, non so se c'entri ma è possibile che io la notte non riposi bene?? perchè ho sempre sonno, dormo anche 12 ore di fila. possibile che la notte non riposi bene?

Mi scuso per la mia storiella così lunga.
Distinti Saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Iniziamo le ricerche con una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Una volta in possesso del referto, cerchero' di esserti di aiuto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve.
Io ho eseguito per altri motivi un po di tempo fa una RM, non ricordo se o senza contrasto e avevo chiesto se potevano vedere anche i seni paranasali.
Il referto dice:

- Esame RMN dell'encefalo eseguito con scansioni FSE e FLAIR multiplanari, DWI isotropiche e dopo MdC paramagnetico ev. Minuta iperintensità di segnale pallidale dx riferibile ad amartia (NF1)
non alterazioni morfostrutturali ne del segnale encefalico. non anomalo contrasto enhancement meningoencefalico. Il sistema ventricolare è in asse, simmetrico, normoteso ma aumentato di dimensioni a livello sopratentoriale in rapporto a leucomalacia periventricolare. Regolari gli spazi liquorali cisterno-corticali. Normoventilati i seni paranasali e cavità otomastoideel

Ci può essere qualche cosa legato al Mal di testa permanente, Ronzio, Vertigine, senso di sbandamento e confusione?? o è solo ansia?
E per i seni paranasali? può essere la deviazione del seto a procurarmi ostruzione nasale tutto il giorno?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dalla Rm cui ti sei sottoposto non risulta alcuna anomalia o patologia che possa favorire la sintomatologia lamentata. L'ostruzione nasale, quindi, potrebbere dipendere dalla deviazione del setto nasale o dalla ipertrofia dei turbinati
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la rosposta.
Quindi può essere dovuto dal setto nasale?? tutti gli otorini in cui sono stato non hanno mai parlato di operazione...
Un altra domanda.
Io dormo molto, anche 12 ore al giorno se non mi sveglio, ma non mi sento riposato. E' possibile che sia dovuto dalla deviazione che la notte non mi fa riposare bene??
Può trattarsi di ipersonnia o sempre dall'ansia?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Lo Specialista che ha avuto modo di effettuare un esame clinico, pur riscontrando la deviazione del setto nasale non ha ritenuto opportuno prescrivere un intervento chirurgico. Semmai, per avere una certezza, occorrerebbe che ti sottoponessi ad una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati, per una effettiva valutazione della respirazione. Certo, uno stato d'ansia puo' contribuire ad accentuare la sintomatologia sofferta. Utile anche appurare la sussistenza o meno del reflusso esofageo.