Rinosinusiti frequenti

In seguito a frequenti rinosinusiti ( 6-7 volte all' anno ) con durata di 15-20,che iniziano con forte dolore retronasale e febbre , mi sono recato da diversi otorini ( tre).L' ultimo mi ha riprescritto il bronco vaxom ,tre mesi di awamys ( 2 puff x 20 gg x 3 mesi ) , tac massiccio facciale e visita allergologica.

sul referto ha scritto : Lieve eczema CUE bil. substenosi nasale da cresta del piede del setto sx ed ipertrofia dei turbinati.Modesta iperemia faringolaringea.Lieve edema aditus esofageo.

Ho delle perplessità e volevo esporle con delle domande :

Io ho gia fatto 20 giorni di awamys , e se devo essere sincero mi danno solo un aiuto momentaneo perchè alla prima sinusite che mi si ripresenta , torna nuovamente la solita situazione ovvero bruciore e gonfiore. 1)E' proprio fondamentale quindi che prenda 3 mesi questo cortisone ?

Ho preso anche il broncho vaxom dic,gen e febbraio , ora mi è stato prescritto e devo riniziarlo a marzo perchè l ' otorino ha detto che deve essere fatto in primavera e autuno...! 2)non è un po troppo vicino all' ultimo che ho preso ( ho finito il dieci di febbraio )?

La terza e ultima domanda e forse la più importante : Sto usando l' acquasal ma non vedo grossi risultati...se prendessi l ' iphophysiomer o uno analogo sempre acqua di mare sarebbe sbagliato ? oppure posso provare per vedere se trovo più giovamento ? la mia paura è che essendo gia infiammato l acqua di mare mi infiammi ancora di più che ne pensa ? Ringraziandola davvero tanto per la sua disponibilità , le invio disinti saluti Alessando

Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 36.4k 1.2k
Condivido i pieno, nel tuo caso, la terapia cortisonica e quella con i lisati batterici. Circa l'utilizzo della soluzione fisiologica, consiglio uno qualsiasi dei prodotti menzionati od addirittura la semplice soluzione fisiologica che si utilizza per le flebo: costa pochissimo a da gli stessi risultati degli altri prodotti.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
GENT.MO DOTTORE , LA RINGRAZIO DAVVERO MOLTO PER LA SUA RISPOSTA, OGGI SONO ANDATO A RITIRARE LA TAC E QUESTO è IL REFERTO :

Setto nasale deviato verso sinistra con presenza di sperone osseo.
Materiale di densitometria sovraliquida è riconoscibile in corrispondenza dei seni mascellari più a sinistra,del seno sfenoidale e del turbinato medio di destra.
Concha bullosa bilaterale.
Obliterato il COM di destra,pervio il sn.

SINCERAMENTE NON HO CAPITO MOLTO , POTREBBE DARMI DELUCIDAZIONI E INFORMAZIONI SUL DA FARSI ? LA RINGRAZIO DAVVERO IN ANTICIPO PER LA SUA DISPONIBILITà

DISTINTI SALUTI
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 36.4k 1.2k
Dalla tac cui ti sei sottoposto è emersa una deviazione del setto nasale ed un processo infiammatorio a carico di piu' seni paranasali (Rinosinusite). Ora, dobbiamo capire se, nel tuo caso, sia sufficiente una terapia farmacologica, oppure un intervento chirurgico di correzione funzionale della deviazione del setto nasale e di apertura e svuotamento dei seni paranasali in endoscopia, per via endonasale. Quindi, è necessario che le immagini della tac vengano lette dallo Specialista.
Cordialmente
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dermatite

La dermatite è un'infiammazione della pelle dovuta a varie cause (per esempio atopica, allergica o da contatto), con sintomi comuni come prurito e arrossamento.

Leggi tutto

Consulti simili su dermatite

Altri consulti in otorinolaringoiatria