Rinosinusiti frequenti

In seguito a frequenti rinosinusiti ( 6-7 volte all' anno ) con durata di 15-20,che iniziano con forte dolore retronasale e febbre , mi sono recato da diversi otorini ( tre).L' ultimo mi ha riprescritto il bronco vaxom ,tre mesi di awamys ( 2 puff x 20 gg x 3 mesi ) , tac massiccio facciale e visita allergologica.

sul referto ha scritto : Lieve eczema CUE bil. substenosi nasale da cresta del piede del setto sx ed ipertrofia dei turbinati.Modesta iperemia faringolaringea.Lieve edema aditus esofageo.

Ho delle perplessità e volevo esporle con delle domande :

Io ho gia fatto 20 giorni di awamys , e se devo essere sincero mi danno solo un aiuto momentaneo perchè alla prima sinusite che mi si ripresenta , torna nuovamente la solita situazione ovvero bruciore e gonfiore. 1)E' proprio fondamentale quindi che prenda 3 mesi questo cortisone ?

Ho preso anche il broncho vaxom dic,gen e febbraio , ora mi è stato prescritto e devo riniziarlo a marzo perchè l ' otorino ha detto che deve essere fatto in primavera e autuno...! 2)non è un po troppo vicino all' ultimo che ho preso ( ho finito il dieci di febbraio )?

La terza e ultima domanda e forse la più importante : Sto usando l' acquasal ma non vedo grossi risultati...se prendessi l ' iphophysiomer o uno analogo sempre acqua di mare sarebbe sbagliato ? oppure posso provare per vedere se trovo più giovamento ? la mia paura è che essendo gia infiammato l acqua di mare mi infiammi ancora di più che ne pensa ? Ringraziandola davvero tanto per la sua disponibilità , le invio disinti saluti Alessando

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Condivido i pieno, nel tuo caso, la terapia cortisonica e quella con i lisati batterici. Circa l'utilizzo della soluzione fisiologica, consiglio uno qualsiasi dei prodotti menzionati od addirittura la semplice soluzione fisiologica che si utilizza per le flebo: costa pochissimo a da gli stessi risultati degli altri prodotti.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
GENT.MO DOTTORE , LA RINGRAZIO DAVVERO MOLTO PER LA SUA RISPOSTA, OGGI SONO ANDATO A RITIRARE LA TAC E QUESTO è IL REFERTO :

Setto nasale deviato verso sinistra con presenza di sperone osseo.
Materiale di densitometria sovraliquida è riconoscibile in corrispondenza dei seni mascellari più a sinistra,del seno sfenoidale e del turbinato medio di destra.
Concha bullosa bilaterale.
Obliterato il COM di destra,pervio il sn.

SINCERAMENTE NON HO CAPITO MOLTO , POTREBBE DARMI DELUCIDAZIONI E INFORMAZIONI SUL DA FARSI ? LA RINGRAZIO DAVVERO IN ANTICIPO PER LA SUA DISPONIBILITà

DISTINTI SALUTI
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dalla tac cui ti sei sottoposto è emersa una deviazione del setto nasale ed un processo infiammatorio a carico di piu' seni paranasali (Rinosinusite). Ora, dobbiamo capire se, nel tuo caso, sia sufficiente una terapia farmacologica, oppure un intervento chirurgico di correzione funzionale della deviazione del setto nasale e di apertura e svuotamento dei seni paranasali in endoscopia, per via endonasale. Quindi, è necessario che le immagini della tac vengano lette dallo Specialista.
Cordialmente