Una tac massiccio facciale, oggi ho ritirato i risultati

Buongiorno , sono un ragazzo di 36 anni alto 1,72 peso 69 kg , con nessun problema particolare di salute. Ero andato dall'otorino perchè qualche volta avevo dei grossi attacchi di dolore nella zona della faccia che mi prendevano dagli occhi alle guancie alla parte superiore dei denti, e si sospettava sinusite, da una prima visita di persona l'otorino non ha riscontrato grosse ostruzioni nelle mie cavità ( aggiungo che di questi attacchi me ne saranno venuti 3 o 4 in 10 anni ) per cui per togliermi ogni dubbio mi ha prescritto di fare una TAC MASSICCIO FACCIALE, oggi ho ritirato i risultati e vorrei sapere cosa ne pensate. Ve li trascrivo qui di seguito.

Sono state effettuate delle scansioni in assiale e coronali mirate sul massiccio facciale.

Si evidenzia la presenza di una piccola pseudocisti nel seno sfenoidale.
I rimanenti seni paranasali sono normopneumatizzati.
Il setto nasale è deviato verso sinistra.
Si evidenzia una ipertrofia della mucosa del turbinato inferiore di destra.
Non si rilevano alterazioni a carico dei globi oculari.
I nervi ottici sono di normale morfologia e dimensioni.
La muscolatura estrinseca è morfologicamente nella norma.
Il parenchima celebrale esaminato non presenta alterazioni densitometriche.

Mi devo preoccupare per quella pseudocisti? Di cosa si tratta in parole povere?
E l'ipertrofia della mucosa del turbinato? Cos'è?

Grazie anticipatamente a tutti colori che mi sapranno aiutare
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dalla tac cui si è sottoposto è emersa una deviazione del setto nasale ed un aumento di volume di quelle m ucose nasali che prendono il nome di turbinati. Tale ipetrofia puo' essere dovuta ad un processo infiammatorio cronico od allergico. Per quanto riguarda il seno paranasale sfenoidale, cio' che è stata definita cisti puo', invece, essere una semplice raccolta di muco. E' bene, quindi, che le immagini della tac vengano lette da uno Specialista. Comunque, non vedo motivi per cui si debba preoccupare. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Brunori
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Grazie a lei. Buona giornata
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Il suo dentista cosa pensa della problematica?

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
dopo
Utente
Non ho consultato il dentista sinceramente, devo farlo?
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Lei scrive:

"Ero andato dall'otorino perchè qualche volta avevo dei grossi attacchi di dolore nella zona della faccia che mi prendevano dagli occhi alle guancie alla parte superiore dei denti"

Se uno ha dolore ai denti, andare dal dentista mi sembra logico.
Un dentista con competenze gnatologiche, magari.