Dolore persistente orecchio dopo barotrauma e otite

Buongiorno,

Scrivo per avere un parere in quanto l'otorino che mi ha visto non mi ha saputo dire molto (Premetto che sono all'estero).

Mi è venuta un'otite ad entrambe le orecchie circa 1 mese e mezzo fa. Curata con antibiotici e gocce. Nel mezzo della cura ho dovuto effettuare un volo all'estero e durante la discesa l'orecchio che era praticamente quasi guarito ha subito un barotrauma (così l'ha chiamato l'otorino che mi ha visto). Mi si è completamente tappato per tutta la discesa con crescente pressione e ho avuto delle fitte fortissime per tutto il tempo della discesa dell'aereo. Un male tremendo i giorni successivi. Sono andata dall'otorino 4 gg dopo e mi ha detto che l'orecchio era a posto, non si vedeva niente di anormale, il timpano era a posto. Fatto test dell'udito e ci sentivo bene. Mi ha dato un decongestionante e da finire la cura antibiotica che già stavo prendendo. L'orecchio è migliorato, ma il dolore non è passato e la cosa che non capisco è che mi fa male quando respiro, è come se l'aria entrasse dal naso e andasse ad irritare l'orecchio, lo sento infiammato internamente, dal naso all'orecchio. Stanotte mi sono svegliata e avevo la narice tappata e anche l'orecchio. Ho usato uno spray nasale e si sono stappati entrambi, ma ora mi fa più male.
Cosa può essere? Ho a casa delle gocce (Tobradex e Otalgan). Possono servire?
Sono un po' restia a tornare dall'otorino perchè mi ha detto che non con l'otoscopio non vedeva niente di anormale.

Spero mi possiate aiutare.

Grazie per il vostro tempo.

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente si tratta di un problema tubarico, ovvero di una infiammazione o solo presenza di catarro nella tuba d'Eustachio. Forse, non compensa bene, per una deviazione del setto nasale od una ipertrofia dei turbinati. In attesa di farsi visitare da un altro Specialista, le consiglio di assumere, per una ventina di giorni, un mucolitico a base di acetilcisteina ed un qualsiasi spray decongestionante le mucose nasali, sempre per una ventina di giorni. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Gentile Dr Brunori,

La ringrazio per la veloce risposta. L'otorino da cui ero andata mi aveva prescritto Nasonex spray, ma non lo avevo comprato. Pensa che possa andare bene? O quali altri prodotti mi consiglia? Avevo messo Vicks spray, ma mi irritava, per cui non l'ho più usato.

Grazie in anticipo per la Sua risposta.

[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Lo spray prescritto dallo Specialista è valido per la patologia in oggetto. Cordialità