Otite bollosa emorragica bilaterale

Salve, spero proprio, possiate darmi un consiglio. La notte del 31 gennaio, sono stato svegliato da un brutto dolore all'orecchio sinistro, l'indomani, dopo avere sentito un rumore, come di bollicine che scoppiavano, toccandomi lo stesso orecchio con un fazzoletto, ho notato che c'era del siero con delle striature di sangue. Quindi, reduce di otite, quando ero bambino, sono andato in ospedale. Il medico, dopo un'attenta visita, mi ha diagnosticato un otite bollosa emorragica bilaterale e mi ha prescritto la seguente terapia:
Unidrox da 600 mg 1 cp al giorno per 8 gg;
Medrol da 16 mg 1 cp al giorno per 4 gg e 1/2 al giorno per i successivi 3 gg;
Solmucol bustine 1 al giorno per 8 gg;
Cexidal gocce 4 per orecchio 2 volte al giorno.
Ad oggi, seguendo questa terapia, ho ancora del muco nasale giallo, inoltre, l'orecchio sinistro me lo sento ancora tappato e questo fatto mi crea enorme disagio. Le gocce, vedo che non mi danno alcun aiuto, anzi, quando le metto, sento che le orecchie si tappano di più. Mi potreste dare un consiglio? Grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Forse, alla base dell'otite è una rinosinusite. Le consiglio, pertanto, una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Per l'ovattamento auricolare, una cura decongestionante le mucose nasali , mucolitica ed antinfiammatoria per via orale e per una ventina di giorni. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, mercoledì dovrò andare a visita di controllo e nel frattempo mi farò prescrivere la TAC. Mi può dire, che tipo di decongestionante potrei utilizzare, che faccia al caso mio? Grazie.
[#3]
dopo
Utente
Grazie Dottore, mercoledì dovrò andare a visita di controllo e nel frattempo mi farò prescrivere la TAC. Mi può dire, che tipo di decongestionante potrei utilizzare, che faccia al caso mio? Grazie.
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per esempio, uno spray nasale a base di flunisolide.
[#5]
dopo
Utente
Grazie Dottore per le sue gentili risposte. Lo spray per 20 giorni due spruzzi al giorno per narice, va bene?
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
1 spruzzo per narice mattina e sera
[#7]
dopo
Utente
Salve Dottore, questa mattina sono andato a visita e il medico mi ha detto che le orecchie stanno guarendo. Però nell'orecchio sinistro c'è una piccola crosta sul timpano, che il medico mi ha detto che andrà via da sola. Mi ha tolto le medicine e mi ha lasciato solo Biorinil spray nasale, 1 spruzzo a narice 3 volte al giorno.
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il Medico che la segue è uno Specialista, non è vero?
[#9]
dopo
Utente
Certo Dottore, è un otorinolaringoiatra.
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono piu' tranquillo: segua, quindi, le indicazioni che le sono state date