Otite catarrale

Buongiorno, mio figlio di 17 mesi sofre di otiti catarrali bilaterali con rottura della membrana e fuoriuscita di pus da quando aveva 4 mesi. Abbiamo consultato diversi specialisti e tutti hanno un pò minimizzato mandandoci a casa con il solito antibiotico e aerosol, consigliandoci tanto mare e sostenendo che fosse normale x molti bambini. L' anno scorso ne ha avute 6 nel giro di 9 mesi e adesso il problema si è ripresentato. Abbiamo paura che il problema possa diventare più serio percui vorremmo avere un consulto, grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Giustamente, la patologia sofferta dal Bimbo non deve esere sottovalutata, anche se di frequente riscontro nei bimbi dell'età del suo. Probabilmente, il tutto dipende da un aumento di volume delle adenoidi, le quali provocano una minore ventilazione dell'orecchio medio e, di conseguenza, ristagno di catarro e ralativa sovrapposizione batterica. I rischi sono le cicatrici che si formano sulla membrana timpanica ed un calo uditivo. A questo punto, è utile una RX del cavo rinofaringeo per una valutazione del tessuto adenoideo, una impedenzometria ed una cura farmacologica curativa e preventiva di tali forme infiammatorie. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori